Mappa Minturno

Descrizioni su Minturno

Regione Lazio - Provincia Latina
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Minturno - Guida Minturno - Forum Lazio

6

Minturno descritta da riparolo

L’odierna Minturno , anticamente Minturnae, città romana in terra pontina, i cui resti sono tutelati e salvaguardati nel “Comprensorio Archeologico Minturnae”, è oggi una città balneare di rilevante importanza nell’estremo sud pontino.
Riesce ad unire svariati interessi …. archeologico, storico balneare , e naturalistico.
Minturno è, con Formia, parte del Parco di Gianola.

Commenti: 2

Minturno descritta da Adriano Di Benedetto

Minturno ridente paesino in provincia di Latina, città romana con molti reperti che si trovano nel compressorio archeologico.
Molto bello da visitare è il ponte di San Ferdinando, ponte costruito all’epoca da una tecnica definita all’avanguardia, chiamato anche ponte delle catene, costruito da archidetti italiani costruito prima di quello di Londra con questa tecnica.

Commenti: 0
7

Minturno descritta da pojana

Al confine tra Lazio e Campania segnato dove il fiume Garigliano finisce la sua corsa verso il mare Tirreno, Minturno oltre ad essere una nota citta balneare ed archeologica è famosa anche per l’allevamento delle bufale dove si ricava una prelibata mozzarella. Tra le sue frazioni importanti troviamo Scauri e Marina di Minturno.

Commenti: 0

Minturno descritta da gianniplo

E’a valle dei Monti Aurunci e bagnato dal Tirreno fino al Garigliano.L’antica città di Minturnae era collocata sulla sponda destra del Garigliano.e racchiude gran parte dei resti del maestoso Teatro Romano, costruito il I secolo d.C. accoglieva oltre 4 000 spettatori. Ogni estate ospita una stagione di spettacoli.All’interno è visibile un tratto originale della via Appia.buona ricettività estiva.

Commenti: 0

Minturno descritta da Mario Aielli

Procedendo lungo la costa meridionale del Golfo di Gaeta si raggiunge Minturno. Anticamente Minturnae fù città Ausone e successivamente colonia romana. A pochi chilometri dalle sue antiche rovine sorge il borgo d’ aspetto medievale di Minturno con una importante Cattedrale dell’XI secolo.

Commenti: 0
7

Minturno descritta da WALTER FERRETTI

Costruito da Ferdinando II di Borbone nel 1828 è il primo ponte pensile ad essere costruito in Italia è un ponte sospeso ,all’epoca tecnicamente avanzato fu distrutto dai tedeschi nella 2° guerra mondiale e solo nel 1998 fu terminata la ricostruzione, attraversa il Garigliano fiume che segna i confini tra il Lazio e la Campania nelle vicinanze dell’antica Minturnae.

Commenti: 0

Minturno descritta da rohan02

Immaginavo Minturno come una cittadina graziosa che vive della sua costa e della sua storia. Un volta arrivata sulla spiaggia di Scauri, però, ebbi una brutta sorpresa. Il mare era putrido e la spiaggia piena di immondizia. La responsabilità è dei frequentatori del luogo, certo, ma è possibile che le istituzioni locali non provvedano a tutelare un territorio dal grande potenziale? Peccato!

Commenti: 0

Minturno descritta da DanAmitrano

Venere di sabbia morbida e quieta/cullata dai monti d’oro e d’argento/resti saraceni in manto di seta/miscela astuta di verde e cemento/primula germogliata tra le spine/respiro di sentieri e aria mite/mescolanza di suoni di confine/
musiche di primavere infinite/… cade l’azzurro su meli ed olivi/mentre aprile ancora sta sbadigliando/su tigli e ruscelli dai tratti estivi/ (continua)

Commenti: 0

Minturno descritta da Rosarialice

Minturno è un piccolo comune in provincia di Latina, al confine con la Campania. Circondato dai monti Aurunci, che lo riparano dal vento, si affaccia sul mare del Golfo di Gaeta e ne riceve il clima mite e soleggiato, anche d’inverno.
Ricco di storia e di cultura, è attraversato dalla via Appia molto trafficata al tempo dei Romani che infatti proprio quì avevano numerose ville e divertimenti.

Commenti: 1

Minturno descritta da Maria Minopoli

Comune della provincia di Latina, il paese si sviluppa su una collina. Da visitare il sito archeologico di Minturnae. A Scauri, nell’Area Protetta che fa parte del Parco Regionale Riviera di Ulisse, si trova la “Torre dei Cavallari” che risale al XVI secolo. Molto bella l’ultima spiaggia del litorale scaurese, la spiaggia dei sassolini, che si trova tra monte D’Oro e monte di Scauri.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Spigno Saturnia descritta da MaLuMA La parte antica del paese è adagiata su una vallata ...
Santi Cosma e Damiano descritta da MaLuMA Il comune si sviluppa su una collina ed è circondato ...
Formia descritta da Mario Aielli Formaia è una città laziale in provincia di Latina. Si ...
Coreno Ausonio descritta da piadvc Adagiato su una collina, si trova a metà strada da ...
Ausonia descritta da piadvc Il suo territorio è tipicamente collinare e scendendo in pianura, ...
30 Settembre 2015 alle 06:30: Cantalice descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:29: Marcetelli descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:29: Cantalupo in Sabina descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:28: Cittareale descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:28: Castelnuovo di Farfa descritta da Justinawind

Ultimi Articoli sul Blog Minturno

13 Novembre 2008 alle 14:39: Minturno tra atmosfere surreali e ricordi d’antico (Interviste Giornalisti)