Blog Provincia di Fermo

Regione Marche

Comune per comune, da Fermo a Smerillo, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Porto San Giorgio, antica città divisa fra Fermo e i dogi di Venezia, è famosa per la Padella Gigante dell’Adriatico. Con queste credenziali, è ovvio che la buona cucina debba essere qualcosa di molto serio. Ecco che, in compagnia Aurelio Damiani, del Ristorante Damiani & Rossi di Porto San Giorgio, abbiamo fatto la scelta giusta per scoprire profumi, sapori e leccornie della costa picena.

Ci sono sempre molti aspetti da sottolineare in ogni cittadina, ma quello che colpisce di più di Porto Sant’Elpidio è che sotto tutti i suoi cambiamenti conserva sempre il suo antico cuore, tradizionale e dal forte profumo caratteristico. Gioia Feliziani, giornalista, ci presenta la sua città.

Fermo è una cittadina dalla storia antica e si apre come un libro intorno al visitatore che la guarda! Ricca di palazzi gentilizi e storici, di piazze e di edifici religiosi, è uno scrigno di tesori che va aperto piano piano, con il fiato sospeso. In ogni stagione suona nuove armonie e si veste di nuovi colori, tutti da vedere!

La Porto San Giorgio di cui parla il Sindaco è una terra che sa sorprendere e vuole continuare a farlo anche fuori dai confini regionali. Una ricerca proustiana del “bello” perduto, di quella perla che nel passato irradiava dai Sibillini all’Adriatico. Questo popolo così viveur nella sua quotidianità e geniale nel dare “scacco matto” alla cattiva sorte, non si contenta di accogliere l’arte dall’esterno ma culla in sé il libero talento.

Non è certo una visione tutta rose e fiori quella offerta sulla sua Fermo da Massimo del Papa. Eppure tra i racconti dove appare lenta o statica, riesce comunque ad affacciarsi l’aspetto più fascinoso e attraente della cittadina marchigiana, irresistibile anche per chi l’ha voluta una volta abbandonare.

Luca Moriconi, giornalista professionista parla di Servigliano. Tra le pieghe della storia del comune si nascondono avvenimenti densi di significato, raccontati da luoghi dove si è posata la guerra mondiale e ha lasciato le sue tracce. Ma non è solo la storia a fare capolino in questo territorio tra mare e montagna: in queste terre si produce dell’ottimo vino e si tiene una rievocazione storica tra le più rinomate dell’Italia centrale.

Una località balneare lontana dai fragori dei luoghi più frequentati, un posto dove si può trascorrere una vacanza tranquilla e dove si può comunque trovare divertimento. Rimodernata da pochi anni con la costruzione di un lungomare sul quale si affacciano piccoli e frequentati locali, questa città che si adopera per non rimanere indietro deve fare i conti con qualcosa di molto importante: i cambiamenti naturali.

Euroscettici? Lasciando da parte burocrazia, tassi d’interesse e nostalgici della lira debole, mettere fuori legge il mistrà perchè troppo forte è un delitto! Ma nel cuore dalla val di Tenna, Tiziano dell’Osteria dell’Arco, vero partigiano dei rosoli tradizionali, resiste! Fatevi un fagottino con ravioli di coda e cicerchie e guanciale e datevi alla macchia!

Nel tourbillon della modernità il Sindaco coglie nella sua città un momento di palingenesi, dove passeggiando in determinate ore del giorno nel centro storico, di vivere nel passato, di sentire che in alcuni luoghi il tempo si è fermato. Risultato della collaborazione di una grande famiglia, il suo piccolo borgo punta a conciliare sempre più conservazione e modernizzazione.

Elenco Comuni: Altidona, Amandola, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Fermo (2), Francavilla d'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna (1), Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte Rinaldo, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Montelparo, Monterubbiano, Montottone, Moresco (1), Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio (2), Porto Sant'Elpidio (2), Rapagnano, Sant'Elpidio a Mare, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano (1), Smerillo, Torre San Patrizio