15 Maggio 2009

L’aspetto più autentico di Porto Sant’Elpidio

di Sara Radicia (Blog Porto Sant'Elpidio. Interviste Giornalisti)

Gioia Feliziani, all’attivo molte collaborazioni come redattrice e collaboratrice marketing, tra cui il sito infocity.it e diverse campagne pubblicitarie (Opel Corsa Agila e vincicongatorade.it), è giornalista pubblicista e iscritta all’albo dal 2001.

Gioia Feliziani

Gioia Feliziani

Come è nato in lei l’amore per il giornalismo?
Ho sempre amato scrivere. Sono stata sempre una grande osservatrice ed il mio amore per la scrittura è nato ancora prima di andare a scuola. Me lo ricordo ancora: osservavo i miei cugini più grandi e volevo assolutamente imparare a scrivere anche io. Ho preso una penna, ho messo insieme tre lettere a caso “ape”, e quando mia madre mi ha detto che avevo scritto una parola che aveva un significato, ero felicissima!
Ma il giornalismo come professione l’ho scelto leggendo il libro “Un uomo” di Oriana Fallaci, mio idolo.

La notizia su Porto S. Elpidio che ha sempre sognato di dare.
Che è finalmente terminato il risanamento dell’Ex stabilimento FIM, e che sarà adibito a Centro per la libera espressione artistica dei giovani.

Come descriverebbe la sua città?
Una cittadina fatta di gente semplice, gioviale, forse un po’ rozza ma schietta e sincera, e con tanto spirito di iniziativa. La vita può scorrere tranquilla, tra passeggiate in collina ed un tuffo al mare. I luoghi di divertimento poi non mancano, come le occasioni di ritrovo durante le feste di paese e le varie attività culturali.

Quali sono a suo giudizio i luoghi più belli di Porto S. Elpidio?
Il fascino di Porto Sant’Elpidio consiste nei paesaggi… l’ondulare delle colline verdi e rigogliose, che scivolano gradualmente verso il mare. Bellissimo il lungomare nord, costeggiato dal prato e dalla pineta, ma anche il lungomare sud… l’inizio della riviera delle palme.

Se io fossi una turista che vede per la prima volta la sua cittadina, che cosa dovrei assolutamente visitare?
Le bellissime Villa Barucchello e Villa Buonaccorsi.

Quando torna a casa dopo un periodo passato fuori cosa le piace fare?
Prendo la mia cagnetta e vado a fare una passeggiata in spiaggia… oltre che ingozzarmi di cibo! Si mangia troppo bene.

Avete delle tradizioni particolari?
La festa di San Crispino, protettore dei calzolai e patrono del Paese, che si tiene ogni anno a novembre e vede il tradizionale mercatino che dura dalle 9 alla mezzanotte, e la premiazione del miglior calzolaio:  degli artigiani: si cimentano nella piazza ed una giuria premia le calzature migliori.

Su cosa si basa l’economia?
Porto Sant’Elpidio è rinomata per la produzione di calzature, ancora basata sulla lavorazione artigiana di piccole botteghe, solitamente familiari, per una prodotto di qualità e su misura.
Negli ultimi anni grande spinta è stata data al turismo: ci sono tre grandi strutture ricettive e molti bed and breakfast.

Ci racconti un episodio della sua vita legato a Porto S. Elpidio.
A Porto Sant’Elpidio è legata tutta la mia infanzia, costellata da tanti bei ricordi ed è difficile sceglierne uno in particolare. Infanzia passata all’aria aperta… una scorribanda di ragazzini che gironzolavano per il paese, il mare e le campagne, ed i mega giochi a “nascondino” o “palla avvelenata” nelle strade, dove non ci trovavamo mai meno di dieci – quindici bambini.

Cos’è che ama di più della sua città?
Il calore della gente, i legami forti, il valore della famiglia.

Cosa invece cambierebbe se potesse?
I pregiudizi e le chiacchiere di paese che arrivano a vere e proprie stigmatizzazioni… ma si impara a superare, ed addirittura amare, anche questo.

Scelga un oggetto o un evento di Porto S. Elpidio che secondo lei lo rappresenta…
Non c’è dubbio… una scarpa!

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

2 commenti a “L’aspetto più autentico di Porto Sant’Elpidio”

  1. Alvise Manni scrive:

    …Villa Buonaccorsi si trova a Potenza Picena (MC).

  2. Massimo Di Bello scrive:

    Grazie Alvise per la segnalazione! :-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Civitanova Marche (3), Porto San Giorgio (2), Fermo (2), Montecosaro (1), Monte San Giusto (1), Moresco (1), Potenza Picena (1), Morrovalle (1), Porto Recanati (1), Montelupone (1), Magliano di Tenna (1)