Descrizioni comuni della Provincia di Macerata

Regione Marche
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Macerata - Guida Wiki - Forum Marche

Mappa San Severino Marche
7

San Severino Marche descritta da lindor

Il nucleo più antico di San Severino Marche è il borgo medievale detto del Castello che sorge sulla cima del Montenero. E’ caratterizzato dal Duomo Vecchio risalente al X sec. dall’adiacente Campanile eretto nel XIV sec. e dall’altissima Torre duecentesca degli Smeducci. Accanto al duomo è anche il Museo Archeologico in cui si possono ammirare importanti reperti della civiltà Picena locale.

Commenti: 1
Mappa Camerino
7

Camerino descritta da lindor

Antica cittadina situata in posizione elevata sul crinale che separa due valli. Fu capitale del ducato dei Da Varano. Nota è l’università, istituita nel 1727 e che ancora oggi influenza la vita cittadina animata dalle migliaia di studenti iscritti. Ha sede nel bel Palazzo Ducale sicuramente da visitare oltre al Duomo ed il cinquecentesco Palazzo Arcivescovile che ospita il Museo Diocesano.

Commenti: 0
Mappa Pioraco
6

Pioraco descritta da lindor

Piccolo borgo di origine romana, situato allo sbocco di una gola e circondato da un ambiente naturale intatto è luogo ideale di villeggiatura. Grazie all’abbondanza di acqua, fu sede di Cartiere sin dal 1360; stabilimento storico quello delle Cartiere Miliani di Fabriano. Da vedere il ponte romano “Marmone”, la chiesa di San Francesco con un chiostro affrescato (XIV sec), ed il Museo della Carta.

Commenti: 0
Mappa Recanati
7

Recanati descritta da lindor

Bella cittadina costruita in posizione panoramica. Il suo cuore è la Piazza Leopardi, al cui centro spicca la statua del poeta, che dall’alto ci guarda… Fa da sfondo il Palazzo Comunale della fine ottocento, mentre sul lato sinistro si erge la Torre del Borgo alta 36 mt. ed eretta nel 1160. Nella piazzetta “del Sabato del Villaggio” è Palazzo Leopardi, casa natale del poeta, in parte visitabile.

Commenti: 0
Mappa Matelica

Matelica descritta da lindor

Bellissima ed animata cittadina ricca di bei palazzi e chiese . Al centro è la grande Piazza Mattei con la fontana ottogonale del 1587 in pietra bianca. Intorno alla piazza si affacciano il Palazzo del Governo del 1271, la Torre Civica, la bella Loggia degli Ottoni eretta nel 1511 ed infine la Chiesa del Suffragio caratterizzata da un particolare interno ellittico a cupola.

Commenti: 0
Mappa Urbisaglia
7

Urbisaglia descritta da lindor

Interessante centro medievale caratterizzato dall’imponente Rocca trapezoidale con 4 torrioni ed un mastio, risalente al XVI sec. Da visitare è anche l’area archeologica di Urbs Salvia a nord-est della cittadina, copre un’area di 40 ettari e gli scavi sono tutt’ora in corso. Le rovine più interessanti sono quelle dell’anfiteatro romano risalente al 23 dc. e considerato uno dei più grandi d’Italia

Commenti: 0
Mappa Macerata
7

Macerata descritta da lindor

Graziosa e vivace città con un centro storico particolarmente bello da visitare. Uno dei monumenti più importanti è lo Sferisterio oggi trasformato in teatro all’aperto, ma nato nel 1800 per il gioco della palla a bracciale. Da segnalare il Duomo, la torre Civica, il seicentesco Palazzo del Comune e l’adiacente Loggia dei Mercanti con un portico a tre archi.

Commenti: 0
Mappa Porto Recanati

Porto Recanati descritta da kicka75

Noto luogo di villeggiatura, nell’immediate vicinanze del Conero, vanta un mare pulito e dei dintorni ricchi di arte e di storia. Nella zona sud sorge l’area archeoloica della città ed è possibile vedere i resti di alcuni edifici, quali il tempio dedicato a Giove, il portico intorno al Forus e la Domus. Nella piazza principale invece si trova il medioevale castello svevo.

Commenti: 2
Mappa Recanati

Recanati descritta da kicka75

Pur essendo una cittadina caratterizzata da un lungo passato, la sua fama è indissolubilmente legata al Leopardi, che qui è nato e cresciuto. Ogni parte della città lo ricorda, dal Palazzo Leopardi, dove è possibile visitare la biblioteca dove il poeta trascorreva tra i libri le sue giornate, alla Piazzetta del Sabato del Villaggio, dal Colle dell’Infito alla torre del Passero Solitario.

Commenti: 0
Mappa San Ginesio

San Ginesio descritta da igorchco

Considerato il balcone dei Sibillini per la splendida vista che da più punti del paese si apre verso tali montagne è un paese tranquillo e ricco di monumenti di pregio tra cui la collegiata, esempio isolato nella zona di facciata in gotico fiorito.
Numerose sono le strutture ricettive ed i negozi con prodotti tipici.
Il paese è segnalato bandiera arancione dei comuni più belli d’Italia.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acquacanina (1), Apiro (1), Appignano (1), Belforte del Chienti (3), Bolognola (1), Caldarola (1), Camerino (7), Camporotondo di Fiastrone, Castelraimondo (2), Castelsantangelo sul Nera (1), Cessapalombo (1), Cingoli (2), Civitanova Marche (2), Colmurano (1), Corridonia (1), Esanatoglia (1), Fiastra (2), Fiordimonte, Fiuminata (1), Gagliole, Gualdo, Loro Piceno (1), Macerata (9), Matelica (2), Mogliano (1), Monte Cavallo, Monte San Giusto (1), Monte San Martino, Montecassiano (1), Montecosaro (1), Montefano (1), Montelupone (1), Morrovalle (1), Muccia (1), Penna San Giovanni, Petriolo (1), Pieve Torina (1), Pievebovigliana (1), Pioraco (3), Poggio San Vicino, Pollenza, Porto Recanati (7), Potenza Picena (2), Recanati (12), Ripe San Ginesio, San Ginesio (2), San Severino Marche (5), Sant'Angelo in Pontano (1), Sarnano (3), Sefro (1), Serrapetrona (1), Serravalle di Chienti (1), Tolentino (7), Treia (2), Urbisaglia (5), Ussita (1), Visso (6)