Mappa Recanati

Descrizioni su Recanati

Regione Marche - Provincia Macerata
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Recanati - Guida Recanati - Forum Marche

7

Recanati descritta da lindor

Bella cittadina costruita in posizione panoramica. Il suo cuore è la Piazza Leopardi, al cui centro spicca la statua del poeta, che dall’alto ci guarda… Fa da sfondo il Palazzo Comunale della fine ottocento, mentre sul lato sinistro si erge la Torre del Borgo alta 36 mt. ed eretta nel 1160. Nella piazzetta “del Sabato del Villaggio” è Palazzo Leopardi, casa natale del poeta, in parte visitabile.

Commenti: 0

Recanati descritta da kicka75

Pur essendo una cittadina caratterizzata da un lungo passato, la sua fama è indissolubilmente legata al Leopardi, che qui è nato e cresciuto. Ogni parte della città lo ricorda, dal Palazzo Leopardi, dove è possibile visitare la biblioteca dove il poeta trascorreva tra i libri le sue giornate, alla Piazzetta del Sabato del Villaggio, dal Colle dell’Infito alla torre del Passero Solitario.

Commenti: 0

Recanati descritta da piru24

Recanati si trova in un’ottima posizione geografica vicina all’Adriatico e non distante dagli Appennini. E’ una cittadina ricca di storia e di cultura e, grazie anche alla mitezza del clime, l’ideale per un soggiorno. Patria di Giacomo Leopardi, con la piazzetta antistante il Palazzo intitolata Al Sabato del Villaggio.Nel corso della settimana santa si svolge un’interessante rappresentazione.

Commenti: 0
9

Recanati descritta da maurof

Recanati è famosa per essere la citta’ natale di Giacomo Leopardi, di cui è visitabile la famosa Casa. Al medesimo poeta è dedicata anche una bellissima Piazza. Altro celebre personaggio di Recanati è il tenore Beniamino Gigli. Recanati è situata su un colle tra le Valli del fiume Musone e del fiume Potenza. Inoltre è Città d’ Arte, Città della Musica e Città della storia.

Commenti: 0

Recanati descritta da antonio baglioni

Cittadina a 296 metri s.l.m. ricca di storiae e legata strettissimamente a Giacomo Leopardi che vi ha vissuto, studiato, composto le sue opere. Tutto parla di lui. La piazza, la Torre del Passero Solitario, la piazzetta del Sabato del Villaggio, che era poi l’affaccio del suo studio. Merita una visita accurata la casa del poeta, dove si può visitare la vasta biblioteca.

Commenti: 0
10

Recanati descritta da stefanonocetti

uno dei colli più famosi d’italia è proprio in questo paese marchigiano…qua è possibile visitare la casa che ha visto nascere uno dei poeti più importanti del nostro paese,giacomo leopardi…strepitosa anche la piazza a lui intitolata dove ha sede il palazzo comunale e la torre civica…molto carina anche la piazzetta del sabato del villaggio…numerosi sono poi i palazzi di prestigio…

Commenti: 0

Recanati descritta da bernardosardano

Recanati é un comune della Provincia di Macerata nelle marche. conta circa 20 mila abitanti ed é collocata tra l’Adriatico e gli Appennini. La città che ha un centro storico di tutto riguardo é conosciuta principalmente per aver dato i natali a Giacomo Leopardi.

Commenti: 0
8

Recanati descritta da flash75

Patria del più grande poeta italiano, Giacomo Leopardi, arroccata su un colle da cui si staglia il famoso “colle dell’infinito”. Ha un museo sul poeta, ed è visitabile la sua casa. Notevole la piazza “Leopardi”.
Vanta numerosi negozi ed un bel corso. Si possono apprezzare numerose ricette tipiche marchigiane nelle sue osterie.

Commenti: 0

Recanati descritta da Michele 59

Una visita in questa cittadina, vuol dire vivere un percorso poetico della vita di uno dei nostri maggiori poeti, G. Leopardi.Un itinerario turistico-culturale, che vede al vertice la casa del poeta, in parte abitata dagli eredi e in parte adibita a museo.E’ possibile vedere i luoghi ove è vissuto il poeta, punto di forza è l’importante biblioteca.Altri siti sono all’interno della cittadina.

Commenti: 0

Recanati descritta da Michele Nardella

E’ famosa soprattutto per aver dato i natali, nel 1798, al famosissimo poeta Giacomo Leopardi. Qui tutto lo ricorda: il Palazzo della sua famiglia, l’antistante Chiesa di S. Maria di Montemorello, dove fu battezzato, il Colle dell’Infinito, il Convento di S. Agostino col campanile noto come la torre del passero solitario, la casa di Silvia, il Palazzo Antici-Mattei e la piazza principale del paese

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Loreto descritta da etchaberry La monumentale Piazza della Madonna, fotografatissima nel concorso ...
Castelfidardo descritta da adelio fedeli Gia’ abitato ben prima che i Romani conquistassero le Marche ...
Montelupone descritta da maurof Inserito tra i piu’ belli Borghi d’Italia , una cinta ...
Potenza Picena descritta da gianniB Situato su una collina ha uno stupendo borgo antico ben ...
Morrovalle descritta da gianniB Nominato Murri de Valle (forte sulla valle) genera il toponimo ...
2 Dicembre 2013 alle 11:45: Fano descritta da emanuelea
15 Luglio 2013 alle 16:40: Amandola descritta da emanuelea
12 Luglio 2013 alle 21:41: Fermo descritta da emanuelea
12 Luglio 2013 alle 15:06: Acquacanina descritta da emanuelea
10 Luglio 2013 alle 16:45: Altidona descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Recanati

13 Settembre 2008 alle 17:11: Visitare Recanati facendosi accompagnare dal grande Giacomo Leopardi (Alla Scoperta della nostra Italia)