12 Luglio 2009 alle 16:15

Siracusa aurora sfiziosa

di antoniorandazzo (Siracusa, Sicilia. Fuori Concorso. Categoria D)

Siracusa - Siracusa aurora sfiziosa


Visite: 553.


Rete Blog Siracusa Guida Wiki Siracusa Descrizioni su Siracusa Forum Sicilia

13 commenti a “Siracusa aurora sfiziosa”

  1. antoniorandazzo scrive:

    L’imboccatura del porto naturale di Siracusa costituita dal castello Maniace e da punta del Pero con lo splendito mare calmo su cui troneggia il sole al suo risveglio.
    Signori utenti e signori dalla redazione, secondo il mio modesto parere la sagoma, altrimenti chiamata silouette, è costituita da una macchia nera che non lascia distinguere il soggetto di che trattasi.
    Qui il soggetto principale, l’imboccatura del porto accarezzata dall’Ionio mare, leggermente sfiorato dalla brezza e su cui si specchia il sole non lasciano adido a dubbi.
    Qualcuna delle foto che ho postato, in alcune parti, forse sono sagome ma nell’insieme sono dei panorami a tutti gli effetti
    Mi appello al Vostro competente giudizio per stabilire se questa è una sagoma o siluette e vi invito a voler disquisire anche sulle altre segnalate da alcuni zelanti utenti.
    Grazie

  2. yuna57 (Senior) scrive:

    Ho visto tutta la tua serie di albe bellissime, vale proprio la pena alzarsi alle 5 del mattino per fare delle foto cosi stupende, il fascino del sorgere del sole che lambisce il mare è una cosa favolosa, ed è quello che mi ha atratto maggiormente in questa foto, come penso succeda ad altri utenti e riguardo al tema è si un panorama ma con soggetto comune non ben identificato essendo una sagoma scura o silhouette come da regolamento non amessa..
    Riguardo agli utenti che segnalano, penso non sia bello vedersi alla fine eliminare una foto, perche’ non a tema, come successo anche nel precedente concorso e viceversa dall’utente vedere la sua piu’ a tema certamente meno attrattiva, degradata nella votazione dalla tua bellissima alba..

  3. antoniorandazzo scrive:

    Grazie del commento.
    Il punto è proprio questo, è vera sagoma o siluette ?
    pur essendo la zona dell’abitato scure per il controluce, non nere, Ortigia e castello Maniace, sono identificabilissimi anchè perchè unici al mondo.
    Ho voluto verificare tante fuori concorso ed effettivamente lo sono perchè ritraggono qualche monte o spiagge deserte o con ombrelloni che nulla hanno a che vedere con queste foto.
    Se saranno messe fuori concorso non me la prenderò più di tanto purchè sia chiaro e definito il concetto di sagoma o come scritto nel regolamento silhouette

  4. albatros scrive:

    Sai cosa c’è, Antonio?
    Che io invece me la prenderò, e parecchio, se le - foto, magari modeste ma in regola, mie - o quelle dei miei compagni di team, saranno buttate fuori nel voto a scrutinio a causa della presenza di queste o altre foto “ad effetto” tue o di altri…e poco mi importa se verranno messe FC alla fine.
    Ecco che c’è.

  5. antoniorandazzo scrive:

    Purtroppo so che è così ma non è certo colpa mia se ho avuto la fortuna di riuscire a riprendere quei momenti magici, il fattore C….. chi ce l’ha, ce l’ha ed io, sono un pezzo da novanta…..chili.
    Tuttavia, anche se capisco qual’è il nocciolo della questione per evitare polemiche con altri posso anche personalmente chiedere alla redazione di escluderle con buona pace per tutti.
    Ma la lealtà e la ricerca della verità a tutti i costi è nel mio DNA.
    Se sono sagome bene sia, sarò il primo a chiedere l’eleminazione e, buon concorso sia per tutti.
    p.s. Quel mattino ho scattato complessivamente 48 foto e ne ho escluse autonomamente 35 proprio perchè siluette e perchè sono il primo a non concedermi deroghe personali, figuriamoci agli altri.
    Ho fiducia negli esperti della redazione ai quali affido la questione e alla fine sarà quel che sarà.
    Ciao a tutti

  6. MARIO1964 scrive:

    Con tutto il rispetto, ma ho visto foto di amici con gli stessi tramonti … fotografati alle Maldive …
    Direi che la questione del tramonto DOC mi sembra un pochino fragile …

  7. MARIO1964 scrive:

    ops … scusa … aurora … :)

  8. antoniorandazzo scrive:

    Mario vai nel mio sito che non cito nel dubbio che possa creare ecuivoci. Vai in Gallerie e poi tramonti e aurore godrai immagini da Sampietroburgo a Mosca, in navigazione sul Nilo e quella di Siracusa.
    Solo perchè probabilmente sconosci ti aggiorno: il porto di Siracusa è interamente naturale e tra i pochi al mondo. L’imboccatura è delimitata dal castello Maniace e da punta del pero.
    E’ unico con prove schiaccianti, prova a confrontarle con alcune altre foto postate da autori diversi che raffigurano il castello e punta del pero non all’alba ma durante la giornata e vedrai.
    In ogni caso ho già scritto e riscritto che se la tredazione la considera sagoma va benissimo, cosa volete di più.
    Io aspetto di vedere vostre foto più belle delle mie e vincenti, tanto a me, se vuoi saperlo, di vincere il premio non mi interessa, tanto lo darei in beneficienza.
    Mi da fastidio però questo intestardirsi sulle foto degli altri senza pensare alle proprie, questo non mi va.
    Fotografate e divertitevi usando i vostri talenti in maniera più costruttiva senza la scusa di voler aiutare gli altri.

  9. MARIO1964 scrive:

    ma no, Antonio, dai … sei un Signor fotografo, e siamo tutti sotto controllo, io ne ho una che probabilmente uscirà … :)

  10. antoniorandazzo scrive:

    Su una cosa certamente ti sbagli: non sono un fotografo come non sono uno scultore o scrittore o qualsiasi altro epiteto, sono solo la persona Antonio Randazzo capace di chiedere umilmente scusa accorgendosi di sbagliare.

  11. Vincenzo Costantino (Redazione) scrive:

    Salve,
    purtroppo da regolamento non sono ammesse foto silhouette dei soggetti e dei panorami,
    l’abbiamo inserito apposta nel regolamento proprio per questi casi.
    Spiacente ma spostiamo in fuori concorso.

  12. kicka75 scrive:

    io ho visitato la tua galleria… non sei un pittore, non sei uno scrittore, non sei un fotografo, ma sei una persona che ama l’arte sotto ogni sua forma e l’arte che hai dentro di te riesci a regalarla agli altri in un modo splendidamente riservato.
    Io adoro l’Egitto, ho avuto la fortuna di tornarci quest’anno e portarci anche mio figlio che ha soli 4 anni, hai delle foto che fanno rivivere ogni emozione provata in quei luoghi.
    Francy

  13. antoniorandazzo scrive:

    Grazie Francy e grazie Vincenzo, ho piena fiducia nelle giuste decisioni dei responsabili.
    Buon lavoro

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.