28 Febbraio 2010 alle 04:38

Colobraro

di Mizar (Colobraro, Basilicata. Panorami. Categoria A)

Colobraro - Colobraro


Visite: 400.

Risultato voto a scrutinio: 21.63 (Scrutinio: 4608°; Totale: 21126°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/12 (50%); 2° = 9/14 (64%); 3° = 8/27 (30%); 4° = no;

Antico centro basiliano, appartenne alla Badia di Santa Maria di Cersosimo di cui seguì le sorti fino al secolo XII. Posseduto per breve tempo dal conte Bertaimo d’Andria, passò ai Conti di Chiaromonte e da questi, nel 1319, ai Sanseverino di Tricarico. Assegnato a metà del secolo XIV ai Poderico, fu successivamente dei Pignatelli, dei Carafa (principi dal 1617) ed infine dei Donnaperna. La parrocchiale conserva un trittico (Madonna col Bambino) del secolo XIV; nella chiesa dei Francescani vi sono ricchi altari in marmo policromo.

Il “paese senza nome”

Nei paesi vicini, il paese è chiamato anche, in modo scaramantico più che dispregiativo, “Quel paese” (in dialetto lucano: Chillu paise); ciò a causa della presunta innominabilità della parola “Colobraro” per la credenza superstiziosa che la semplice evocazione del nome porti sfortuna. Pare accertato[2] che tale innominabilità risalga ad un aneddoto risalente a prima della seconda guerra mondiale. L’allora podestà (carica istituzionale equivalente a quella odierna di sindaco) don Biagio Virgilio, avvocato di grande cultura e persona molto nota alla fine di una sua affermazione avrebbe detto qualcosa del tipo: “Se non dico la verità, che possa cadere questo candelabro”. A quanto pare in seguito il candelabro sarebbe caduto davvero.

Ovviamente tutto ciò fa parte solo della superstizione locale collegata al forte radicamento popolare del rito della magia. Ciò attiro il famoso antropologo Ernesto de Martino nel 1952 (dal 29 settembre al 29 ottobre) e successivamente nel 1954 (tra l’8 e il 14 agosto). Insomma una questione dell’antropologia e non della magia.

Fonte: wikipedia

Rete Blog Colobraro Guida Wiki Colobraro Descrizioni su Colobraro Forum Basilicata

2 commenti a “Colobraro”

  1. lazzarini scrive:

    Il paese “innominabile” non ti ha portato fortuna! Dovevi saperlo :D

  2. Mizar scrive:

    eheheh :D non immagini che panorama c’era da lassù, indimenticabile

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.