Risultato voto a scrutinio: 1.69 (Scrutinio: 2116°; Totale: 17698°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/14 (14%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
Vendicari è stata istituita nel 1984. È oggi una delle zone umide più rappresentative d’Europa e la sua importanza, dal punto di vista naturalistico, è internazionalmente riconosciuta. Centinaia sono le specie di uccelli che la scelgono ogni anno come luogo di sosta nel viaggio verso le zone di riproduzione.
Ma La Riserva non è solo questo. E’ infatti uno dei pochi luoghi in cui è ancora possibile osservare la tipica macchia mediterranea in tutto il suo splendore.
Numerose sono, infine, le perle archeologiche che racchiude. La storia del rapporto tra Vendicari e l’uomo, infatti, affonda le sue radici nella notte dei tempi. Dalla preistoria, all’età greca e romana (Eloro, via Elorina, stabilimento ellenistico), all’età Bizantina (Catacombe, Trigona), dalla dominazione araba (fortificazioni di Cittadella) al Medioevo (Torre Sveva) per arrivare al XVIII secolo con i ruderi della Tonnara in attività fino al secondo conflitto mondiale.
A tutti coloro che intendono visitare la riserva consigliamo di consultare la pagina delle informazioni utili recante notizie di utilità e le principali norme di comportamento previste dal regolamento della riserva.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “Noto riserva naturalre Vendicari- Isola di Vendicari”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Poco riconoscibile il comune
Diciamo per niente…
Hai ragione ma nell’isola non c’è niente che possa far riconoscere il comune ed io l’ho fotografata così com’è dalla riva accanto alla tonnara.
Non identifica nessun comune FC
Eppure guardandola meglio nell’isola c’è una costruzione (la vecchia tonnara) diroccata.
Inoltre Vendicari è unica ed inserita nel patrimonio dell’umanità come riserva naturale protetta e perciò inserita in tutti i pieghevoli publicitari insieme all’isolotto.
All’estremo oriente dell’isola di Sicilia, ad una latitudine piu’ bassa di quella di Tunisi, l’oasi faunistica di Vendicari rappresenta una delle aree protette piu’ interessanti della Sicilia.
La sua dislocazione geografica la rende un porto d’attracco per tutte quelle specie di uccelli migratori che dall’Europa centrosettentrionale vanno a svernare alle latitudini piu’ basse. Vendicari costituisce pertanto una formidabile “piazzola di sosta” in cui poter ammirare animali altrimenti difficilmente visibili.
Vorreste per favore verificare questa foto e decidere se è fuori concorso o meno,
Graxzie