Risultato voto a scrutinio: 9.29 (Scrutinio: 946°; Totale: 8872°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 4/14 (29%); 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
29 commenti a “Siracusa si risvegliano i guerrieri caduti in Africa che hanno reso possibile questa nuova alba”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Non solo fuori tema,
ma anche mossa, sfocata e storta.
[snip]
….azz…frecciatina???
Hai ragione, come sempre, cercherò di fare meglio, intanto hai provato a visionarle tutte?
Prova a visionare anche il mio sito, forse capirai meglio anche tu.
Ciao e buona continuazione
ora chiamare quesa foto ciofeca mi sembra un tantino esagerato…
Per chi non è competente.
La foto è stata scattata con macchina fotografica canon 610 posizionata su cavalletto ben fermo.
Magari ci sarà stata una piccola scossa di terremoto proprio al momento dello scatto.
Che volete, non tutte le ciambelle riescono con buco
Ho dimenticato di chiedere, scusa la mia ignoranza in fatto di lingue straniere o dialetti, annamarinoni, cos’è una ciofeca, qualcosa che si mangia o una località italina che non ho mai visitato ?
Certamente tu che sei pratica e conosci potrai aiutarmi ad allargare anche le mie conoscenze.
Non è mai troppo tardi per imparare
Antonio dicasi ‘ciofeca’ una foto non proprio riuscita!
effettivamente la foto non è mossa,ma è fuori tema il soggetto non è un panorama.
Questo è possibile e ti ringrazio di averlo scritto civilmente come si usa tra persone degne di esserlo.
Anch’io ho qualche dubbio però la mia intenzione era poter fotografare lo splendore dell’alba nascente e far riconoscere il comune, come da regolamento, esaltando gli eroi commemorati nel monumento.
Se sarà messa fuori concorso certamente sarà in buona compagnia, consideranto che oltre 1500 foto lo sono già.
Tuttavia, immagino che ciofeca sia sinonimo di qualcos’altro e pur avendolo ricercato nel vocabolario italiano non ho trovato il significato che gradirei che l’utente annamarinoni mi chiarisse, dal momento che è lei ad aver usato il forbito linguaggio.
Storta e storta… c’è del micromosso, basta guardare gli alberi, sicuramente non è in tema..perchè dire che la foto ad un edificio sia un panorama….
Il significato della parola “ciofeca” come viene usato in questo concorso lo puoi scoprire facendo una ricerca nel forum.
Digiti “ciofeca” nella casellina in alto a destra e poi clicchi su cerca - il pulsantino accanto.:-)
5 pagine di risultati non li posso riassumere qui.
Grazie della spiegazione, ma il termine ha un significato specifico e ti invito ad usare termini civili
Prima dici che nel vocabolario italiano non hai trovato il significato;
e poi dici che il significato specifico è incivile?
Hai ragione venticello ,ma secondo me non è il mosso il problema della foto…..se fotografi con il vento può succedere,non disturba più di tanto e abbiamo visto di molto peggio.Il regolamento non vieta foto mosse e strorte vieta foto non in tema e questa non lo è!
@antonio:dovremmo essere noi concorrenti a mettere foto a tema per aiutare la redazione,mettendo foto f/c gli complichiamo il lavoro,ricordati che questo è un concorso gratuito con dei temi ben definiti e non una galleria di foto a piacimento,cerchiamo di rimanere aderenti al regolamento Ciao
@Greenland: il mosso c’è e può essere anche colpa del vento, ma a riguardarla bene c’è anche il problema del fuoco…basta guardare la palma a dx quella è a fuoco…
Grazie greenland, la foto credo che sia fuori concorso perchè c’è un primo piano e non è molto panoramica.
E allora ti faccio questa Domanda Antonio: perchè se sai che sono FC le metti lo stesso?
Perchè mi lascio trasportare dall’entusiamo delle belle foto che mi riescono e questa è una bella foto, anche se fuori concorso e, per il quale non ho riflettuto abbastanza.
Per alcune altre di tramonti e aurore invece non sono d’accordo sull’esclusione perchè non ritengo che siano silhouette, ma poichè l’ultima decisione spetta alla redazione mi adeguo.
Solo una precisazione, non faccio mai niente in malafede, e le foto che posto ti assicuro che a me sembrano in linea, forse perchè non tutti abbiamo gli stessi tempi di reazione di altri.
In ogni caso, nel dubbio pro reo, e non giudicare se non vuoi essere giudicato.
Ciao e grazie della tua pazienza.
Buoni scatti per esaltare l’Italia tutta
@venticello: si si è vero, è come dici tu. Quello che volevo dire è che è pura accademia far notare il micromosso su una foto che ha pecche ben più gravi essendo f/c.
@Antonio: capisco il trasporto, ma lasciati dare un consiglio da uno che è più giovane di te ma che bazzica questo mondo assiduamente…non dirlo troppe volte che una tua foto è bella… non non siamo mai buoni giudici sulle nostre cose…
@Greenland: hai perfettamente ragione, ma visto che in questo spazio dobbiamo discutere sulle foto e sui loro problemi…
Antonio.
Apriti una galleria su Flickr, metti le tue foto. Magari iscrivi nei gruppi dove si esprimono i pareri sulle foto… Non solo “m quanto è bella” ma anche “foto con l’orizzonte marino storto è una ciofeca”.
E così in 2 gg avrai un parere obbiettivo. E dopo magari le posterai qui - 2 gg non ti cambiano la vita, ma magari ti permetteranno di imparare un minimo di critica verso le tue opere.
Va benissimo nessu problema
Ciao Antonio; ho visto le tue foto del concorso e anche le tue opere, non solo fotografiche, nel tuo sito. Anche se non tocca a me dirlo, hai tanto talento, e gli articoli di stampa che parlano di te lo confermano. In più, leggendo i tuoi interventi qui nei commenti e sul forum, ti conosco un pò di più e ti dò ragione quando dici che non fai nulla in malafede. Devo però dirti di seguire il consiglio di Venticello; devi essere più critico verso te stesso.Da parte mia ti consiglio di guardare nelle foto fc,vedrai che ce ne sono tantissime simili alle tue ma escluse perchè appunto non in tema; magari, per le prossime ti regolerai meglio. Ti auguro un buon fine settimana e una buona continuazione di concorso. Ciao
Grazie del tuo pacato intervento, ne farò tesoro
ciofeca
1. un termine gergale con il quale si definisce, specialmente a Napoli, un caffè di qualità assai scadente.
Nel film “I due marescialli” (Regia: Sergio Corbucci - Anno: 1961 - Intepreti: Totò, Vittorio De Sica, Gianni Agus) Totò entra al Caffè Sport, gli servono un caffè imbevibile e lui inveisce col barista dicendo che devono scrivere le cose giuste, cioè “Ciofeca dello Sport” e non “Caffè Sport” … non guardate i film di Totò?
Comunque, non capisco l’accanimento verso questa foto, che ha qualche difetto, sì, ma con quello che si vede in giro per il concorso … a me non piace l’orizzonte storto, che si poteva correggere con un semplice programmino in post produzione … per il fatto che sia o meno panoramica, il discorso è ampio … per ultimo, il fuoco sulla palma crea un alone indistinto sul monumento, in cui pare quasi che le figure si ridestino … non mi sento di condannarla senza appello …
Mi permetto di aggiungere alla correttissima citazione di arzan, che generalmente il termine era comunemente usato per il caffè di cicoria, succedaneo del caffè in tempo di guerra.
Nessun accanimento (almeno da parte mia), la foto è quella che è non certo un panorama…se volevo accanirmi potevo anche parlare del titolo…
va bene polemizzare ,ma non mi sembra il caso di scannarsi a vicenda, vi ricordate il concorso scorso?quanti brutti episodi di grettezza e maleducazione? fate ammenda per favore ,in fin dei conti qua si postano foto e ognuno di noi mette quello che ha e quello che sente dentro di se.scusatemi ma questo mi sembra esagerare