Risultato voto a scrutinio: 10.97 (Scrutinio: 3588°; Totale: 27294°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 7/14 (50%); 3° = no; 4° = no;
Pollica è un comune di 2.513 abitanti della provincia di Salerno. Il comune fa parte della comunità montana Alento-Monte Stella.
Centro agricolo del basso Cilento, situato sulle pendici meridionali del Monte Stella (1131 m s.l.m.), digradanti al mare fra la punta Licosa e la foce del fiume Alento. Sorge ai piedi di un colle (Serra di Molino a Vento, 557 m s.l.m.), sul quale si costituì il nucleo originario, poi abbandonato.
Lungo la costa si trovano le località turistiche di Acciaroli, a sud-ovest, su un breve promontorio roccioso, e di Pioppi a sud-est, presso lo sbocco della valle del torrente Mortelle.
Il borgo sorse nel secolo VIII secolo poco a nord del centro attuale e successivamente venne abbandonato. Ricostruito, fu soggetto all’autorità dell’abbazia della Trinità di Cava de’ Tirreni fino al 1410. Nel XVIII secolo era possesso della famiglia Capano con titolo di principato.
Dal 1859 al 1927 è stato capoluogo dell’omonimo mandamento appartenente al Circondario di Vallo della Lucania.
Sulla costa tirrenica appartenente alla costiera cilentana, lungo la SS 267 del Cilento, a circa 6 km dal capoluogo comunale, si trovano le località turistiche di Acciaroli e di Pioppi. I prodotti agricoli sono uva da vino, olive, cereali e frutta. Redditizia è la pesca e ancora di più il turismo nelle frazioni balneari di Acciaroli e Pioppi. (fonte wikipedia)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.