Risultato voto a scrutinio: 10.13 (Scrutinio: 1289°; Totale: 10882°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 6/14 (43%); 3° = no; 4° = no;
La città di Cava de’ Tirreni sorge a ridosso del Mar Tirreno, a 5 km nell’entroterra della Costiera Amalfitana, rappresentandone in pratica la porta nord. L’abitato centrale si sviluppa nella vallata formata dai Monti Lattari ad ovest (che la separano appunto dalla Costiera) ed i Monti Picentini ad est. Le colline che la circondano in ogni direzione si rivelano amene località di residenza per molti dei cittadini.
Cava de’ Tirreni confina a nord con i Comuni di Nocera Superiore, Roccapiemonte e Mercato San Severino, ad est con quelli di Baronissi, Pellezzano e Salerno, a sud con Vietri sul Mare e Maiori, ad ovest con Tramonti. La città funge da cerniera tra l’area geografica dell’agro nocerino sarnese (morfologia pianeggiante ed economia agricola e industriale) e quella della penisola sorrentina-amalfitana (morfologia montuosa ed economia di tipo turistica). La vallata di Cava de’ Tirreni (198 mt sul mare ca.) separa, dunque, due gruppi montuosi: ad est Monti Picentini, prevalentemente dolomitici, (Monte Caruso, Monte Sant’Adiutore, Monte Castello, Monte Stella, Monte San Liberatore e Colle Croce); ad ovest Monti Lattari, prevalentemente carbonatici (Monte Finestra, Mmote Sant’Angelo, Monte San Martino e Monte Crocella). La cima più alta è costituita da Monte Finestra (1138 metri).
Frazioni [modifica]
Castagneto: La località deve il suo nome ai numerosi castagneti nei pressi dell’abitato, e sorge sulla strada che da Cava porta a Dragonea.
Croce: Sorge in collina, vicino all’omonima frazione di Salerno (sulla strada verso il Castello Arechi), ed al bivio con la strada per Pellezzano.
Pianesi: Gli antichi vicoli e le case aggrappate al vallone Tolomei conferiscono ai Pianesi un aspetto presepiale. È una delle frazioni piu antiche di Cava, distinta in due aree diverse: la zonda denominata Chianis i copp (Pianesi di sopra) rappresnta la parte antica del Rione, dove ogni anno, nel periodo natalizio, si svolge una rievocazione storica della nascita di Gersù Cristo, ovvero un Presepe vivente. Vi si trovano la chiesetta di San Gabriele ai Pianesi, la maestosa storica Villa Rende (dal 2009 in fase di ricostruzione), Villa Cesaro, il complesso di Villa Formosa in cui vengono ospitati bambini di un’età compresa tra i 6 e 14 anni, e un monumento dedicato a padre Pio. La seconda area, denominata Chianis i’ vasc (Pianesi di sotto) rappresenta la parte moderna del Rione, nei pressi della quale sono ubicati la scuola media Giovanni XXIII e il liceo classico Marco Galdi.
Pregiato: Frazione situata ad est del centro abitato, oltre la ferrovia, conosciuta localmente per la lavorazione del tabacco.
San Cesareo: vi sorgono il santuario dell’Avvocatella e alcuni palazzi storici.
San Giuseppe al Pozzo: Popolosa frazione situata sulla SS18, è situata vicino al confine comunale con Nocera Superiore ed allo svincolo autostradale cavese.
Santa Lucia: Maggiore frazione comunale per popolosità, situata alle pendici del parco WWF del monte Diecimari.
Santa Maria del Rovo: Frazione situata a nord-est di Cava, in essa sorge una chiesetta omonima del 1830.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

