Risultato voto a scrutinio: 9.29 (Scrutinio: 955°; Totale: 8881°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/14 (29%); 2° = 7/14 (50%); 3° = no; 4° = no;
« A mio parere, Napoli è la sola città d’Italia che abbia veramente la stoffa della capitale. »
(Charles de Brosses, Le président de Brosses en Italie. Lettres familières écrites d’Italie en 1739 et 1740 )
Pizza, Vesuvio e mandolino: sono le tre famose parole magiche che si associano a Napoli nella mentalità collettiva; forse anche più note dei suoi monumenti e della sua storia. Queste espressioni della napoletanità (tra cui anche il suo territorio o i suoi paesaggi tipici) sono annoverate e riconosciute tra i più classici simboli dell’Italia nell’immaginario collettivo internazionale.
Le tradizioni napoletane sono risapute, celebrate - e a volte caricaturizzate - in tutto il mondo. Anche Pulcinella, che è una maschera napoletana, fa parte del folklore partenopeo. Non molti però conoscono la figura de o’ Munaciello, allegro e dispettoso folletto, agile come un gatto, le cui intenzioni si possono dedurre dalla scazzetta nera o rossa; o ancora, la Bella M’briana, spirito del focolare domestico.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a “…all’ombra sotto la panchina mi guardo lo spettacolo di Napoli e del Vesuvio…”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


grande scatto, e grande napoli! dimostriamo a tutti cosa è realmente napoli. grazie
grazie fabrizio….questa foto e altre che inserirò ….dimostrano lo stato di “degrado” inesistente…. di cui c’è ancora qualche ricordo mediatico…. ora invece strade pulite e panorami incantevoli….questa panchina del lungomare e il resto lo dimostrano…..
Ecco questo é il genere di foto che apprezzo di più. Nella sua apparenza “acqua e sapone” questa immagine parla…
hai ragione pinot, l’ho inserita proprio per i motivi che tu dici, una foto comunque deve dire qualcosa e non essere solo un’immagine, ci deve essere un messaggio, una poesia, un momento di noi….., ciaooo, gianniB
Ancora complimenti, siamo in perfetta sintonia. Hai capito tutto…