2 Agosto 2009 alle 22:53

Ariccia…il gusto …dei castelli romani

di gianniB (Ariccia, Lazio. Panorami. Categoria C)

Ariccia - Ariccia...il gusto ...dei castelli romani


Visite: 411.

Risultato voto a scrutinio: 26.7 (Scrutinio: 596°; Totale: 4622°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/14 (64%); 2° = 7/14 (50%); 3° = 15/31 (48%); 4° = no;

Ariccia (IPA: arìĉĉa, La Riccia in italiano antico, Aricia in latino, ‘A Riccia in dialetto ricciarolo) è un comune italiano di 18.105 abitanti, della provincia di Roma, situato nell’area dei Castelli Romani, in Lazio.
In età romana Aricia, sede di un celebre tempio di Diana, era la prima statio lungo la via Appia Antica provenendo da Roma: oggi Ariccia è famosa per la porchetta e per le fraschette, tipiche osterie all’aperto, oltre che per l’imponente e famigerato ponte di Ariccia e per il seicentesco Palazzo Chigi con la prospiciente collegiata di Santa Maria Assunta, opere progettate da Gian Lorenzo Bernini. In territorio ariccino inoltre è situato il santuario di Santa Maria di Galloro, uno dei santuari mariani più noti del Lazio.
Da molti anni inoltre nella città si tiene il celebre Festival degli sconosciuti di Ariccia, che ha portato sulla scena grandi cantanti, prima tra i quali Rita Pavone. (si teneva fino a qualche anno fa, ora non più)
Un evento caratteristico di Ariccia è la sagra della porchetta che si tiene nei primi giorni di settembre, tre giorni di divertimento insieme alla compagnia della banda musicale città di Ariccia, con il famoso carro della porchetta e infine i fuochi pirotecnici visibili dal ponte monumentale.

Rete Blog Ariccia Guida Wiki Ariccia Descrizioni su Ariccia Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.