Risultato voto a scrutinio: 71.44 (Scrutinio: 49°; Totale: 381°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/14 (86%); 2° = 11/14 (79%); 3° = 24/31 (77%); 4° = 34/54 (63%);
La storia del forte di Bard è antica di secoli. La particolare posizione della rocca - situata all’imbocco della stretta gola attraverso cui si accede alla Valle, lungo il corso della Dora Baltea - permise in passato un agevole controllo del passaggio in entrambe le direttrici da e per la Francia.
Il forte come lo si vede attualmente fu edificato sotto il regno di Carlo Alberto di Savoia, tra il 1830 ed il 1838, su una preesistente struttura medievale risalente al X secolo ed a sua volta basata fu fondamenta di epoca romana (poco distante, nei pressi di Pont-Saint-Martin, si trovano resti dell’antica strada romana delle Gallie).
Documenti storici testimoniano la presenza di fortificazioni nella zona già nel VI secolo, ovvero all’epoca di Teodorico I.
Il passaggio del forte, fino ad allora controllato dalla potente signorìa locale dei conti di Bard, al casato sabaudo avvenne intorno alla metà del Duecento, ma solo nel 1661 Carlo Emanuele I, duca di Savoia, detto il Grande, vi fece installare il presidio del ducato nella Valle, dopo lo smantellamento delle vicine piazzaforti di Verrès e Montjovet.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

