8

Bard descritta da zioseb

In lingua celtica Bard significa rocca. L’imponente fortezza che si erge a protezione della valle è sicuramente ciò che il turista vede per prima arrivando in città. La sua costruzione risale al 1034 e fu anche residenza di Napoleone Bonaparte che vi soggiornò per 15 giorni. A lui si deve anche la totale distruzione del forte che fu prontamente ricostruito 30 anni dopo da Carlo Felice di Savoia.

Commenti: 0

Bard descritta da emanuelea

Zona molto tranquilla e suggestiva, il paese è posto su un’altezza di 381 metri,. E’ stretto fra le rupe su cui sorge il Forte e la montagna, quasi all’imbocco della valle di Champorcher. Il Borgo medioevale è fra i più belli d’Italia. Lega il suo nome al passaggio di Napoleone ed al soggiorno di Camillo Benso di Cavour.

Commenti: 0

Bard descritta da antonio baglioni

Comune di soli 138 abitanti, a quota 381 m. slm, è situato in posizione strategica a ridosso di un imponente promontorio roccioso, dominato dalla spettacolare Fortezza, attraversato dalkla Dora Baltea. E’ uno dei borghi più belli e meglio conservati della Valle d’Aosta. Da vedere anche oltre alla Fortezza, il ponte ai suoi piedi, Casa Nicole e alcune case con caratteristiche finestre crociate.

Commenti: 0

Bard descritta da giustir

Bard si trova all’ingresso della Valle d’Aosta, a quota 381 m slm, conta circa 135 abitanti (è il più piccolo comune della valle), in una gola lungo il corso della Dora Baltea; è famoso per il forte, ristrutturato da alcuni anni e sede del Museo delle Alpi; molto interessanti anche il borgo medievale, la strada romana e il museo della castagna

Commenti: 0

Bard descritta da bernardosardano

Bard é un comune di circa 100 abitanti della regione Valle d’Aosta. E? collocato appensa sotto un imponente promontorio roccioso con sopra una spettacolare Fortezza che domina dall’alto. Da vedere anche oltre alla Fortezza, il ponte ai suoi piedi. Bard rientra nel club dei Borghi più belli d’Italia.

Commenti: 0

Bard descritta da marilena57

Il Comune di Bard, situato a 47 Km da Aosta , ha una superficie di poco più di 3 Kmq. La storia di Bard è correlata a quella del suo Forte a cui si accede per una salita tortuosa. Esso venne costruito dai Signori di Bard nel primo secolo . La zona di Bard rappresentò un passaggio obbligato fin dall’epoca romana. Nelle vicinanze del Forte sono ancora visibili i resti della via Consolare.

Commenti: 0

Bard descritta da LucaBartolomei

Bard e’ un piccolo borgo medievale, molto suggestivo e curato. Cio’ che colpisce maggiormente chi lo visita e’ sicuramente il bel forte, conservato molto bene e sede di numerose mostre. Da vedere anche i resti della strada romana, che porta verso il vicino paese di Donnas. Molto belle anche le case ristrutturate del centro.

Commenti: 0
6

Bard descritta da RMN48

Bard si può considerare un micro borgo sulla sponda della Dora Baltea è ben tenuto e molto caratteristico nelle sue abitazioni. La sua fama però lo deve alla fortezza che seppe resistere alle forze Napoleoniche.Ben restaurato anche se avrei evitato gli ascensori in chiave troppo moderna ….

Commenti: 0
8

Bard descritta da elenacosta

Chiunque conoscono Bard per la sua storica fortezza ora sede di un museo permanente e di varie mostre itineranti, ma non tutti sanno che un libro non si deve giudicare solo dalla copertina, perchè Bard pur essendo piccola,ha un grazioso centro storico che porta sino alla fortezza, ed un pente in pendenza che la incornicia soprattutto nelle fattine di foschia!

Commenti: 0

Bard descritta da marcofederico

Una delle mete principali della visita in Valle d’Aosta è il Forte di Bard, perfettamente restaurato e sede di mostre e del museo della montagna, ma anche il borgo medievale è di notevole interesse come il ponte di stessa origine. Da qui si transita anche per salire nella valle di Champorcher. Probabilmente dal forte non è stato mai sparato un colpo…

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Hone descritta da elenacosta Hone è piuttosto graziosa con le sue piccole case con ...
Donnas descritta da marcofederico Comune della bassa valle che conserva ancora un tratto della ...
Arnad descritta da marcofederico Chi non conosce il lardo di Arnad, steso sottile su ...
Pont-Saint-Martin descritta da LucaBartolomei Il paese, molto curato, prende il nome dal maestoso ponte ...
Pontboset descritta da bernardosardano Pontboset è un piccolissimo e favoloso comune di circa 200 ...
25 Ottobre 2012 alle 16:57: Gressoney-La-Trinité descritta da antonio baglioni
24 Ottobre 2012 alle 12:14: Lillianes descritta da anyram
23 Ottobre 2012 alle 17:31: Etroubles descritta da antonio baglioni
22 Ottobre 2012 alle 17:49: Saint-Rhémy-en-Bosses descritta da antonio baglioni
19 Ottobre 2012 alle 18:44: Rhêmes-Notre-Dame descritta da antonio baglioni

Ultimi Articoli sul Blog Bard

22 Ottobre 2010 alle 16:12: Sicuri come in una Fortezza (Racconti di Viaggio)