7 Agosto 2009 alle 11:13

75-periplo Ortigia dal mare il possente mastio del Maniace

di antoniorandazzo (Siracusa, Sicilia. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Siracusa - 75-periplo Ortigia dal mare il possente mastio del Maniace


Visite: 488.

Risultato voto a scrutinio: 58.44 (Scrutinio: 69°; Totale: 812°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/14 (71%); 2° = 10/13 (77%); 3° = 16/30 (53%); 4° = 29/54 (54%);

Il Castello di Federico II a Siracusa, poi detto Maniace, viene costruito fra il 1232 e 1240. I primi documenti sulla sua fondazione sono le lettere che Federico invia il 17 novembre 1239 da Lodi a suoi sottoposti collegati alla costruzione del Castello, nelle quali l’imperatore si compiace per la diligenza con la quale Riccardo da Lentini prepositus aedificiorum segue il castrum nostrum Syracusie e lo rassicura che la sua richiesta pro munitione castroum nostrorum Syracusie et Lentiní quam etiam pro Serracenis et servis nostris necessarium frumentum, ordeum, vinum, caseum, companagium, scarpas et indumenta è stata girata al tesoriere di Messina, il quale provvederà al più presto a fornirlo di tutto l’occorrente.

Si noti come l’imperatore usi i termini Serracenis e servis nostris, facendo riferimento agli operai presenti nel cantiere: i Saraceni, “tecnici specializzati” venivano regolarmente stipendiati, mentre i servi no. Nel 1240, quando i castra exempta rientrano sotto la giurisdizione imperiale, il Castello di Siracusa è annoverato fra questi. Si conoscono i nomi di due castellani svevi di Siracusa: Riccardo Vetrani ed il fedelissimo Giovanni Piedilepre, al quale fa riferimento un diploma di Manfredi del 13 agosto l263.

Sotto gli Angioini il Castello diviene patrimonio regio, censito nel 1273 da una commissione di inchiesta che parla di un Castrum Siragusie. La guerra fra gli Angioini e gli Aragonesi per il dominio del Regno vede il Castello opposto a difesa della città.

Per quasi tutto il XV secolo il Castello è una prigione. Nel 1448, dopo uno splendido banchetto tenuto nelle sale del Castello, il capitano Giovanni Ventimiglia, fa uccidere tutti i convitati, accusati di tradimento. Per questo prode gesto ottiene dal re Alfonso di Castiglia in dono i due arieti bronzei che ornavano sino a quel giorno il prospetto del Castello.

Rete Blog Siracusa Guida Wiki Siracusa Descrizioni su Siracusa Forum Sicilia

3 commenti a “75-periplo Ortigia dal mare il possente mastio del Maniace”

  1. MAURY54 scrive:

    Ciao Antonio,
    Grazie per il commento che hai lasciato alla mia foto della Centrale elettrica di Riva, peccato che le foto delle tue fortificazioni e le descrizioni siano prive di commenti, te ne lascio uno su questa: Complimenti sia per le foto che per la descrizione e anche tu: “continua così”

  2. antoniorandazzo scrive:

    Grazie, il tuo commento mi aiuta e mi fa sentire utile.
    Ciao

  3. Pia scrive:

    Bella visione e fotografia!!! Grazie per la spiegazione. Ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.