Risultato voto a scrutinio: 45.37 (Scrutinio: 484°; Totale: 3964°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/14 (64%); 2° = 11/13 (85%); 3° = 14/31 (45%); 4° = 17/54 (31%);
Campagna è un comune di 16.008 abitanti, della Provincia di Salerno in Campania. Notizie dell’abitato si hanno a partire dal IX in epoca longobarda. Diventato successivamente feudo dei normanni, il suo castello, Gerione, acquisì importanza diventando uno dei castra exempta amministrato direttamente da Federico II di Svevia. Dal XV secolo cominciò il periodo aureo di Campagna. Con l’avvento degli Orsini di Gravina l’abitato si sviluppò notevolmente. Dal 1523 al 1673 Campagna divenne marchesato: il feudo venne dato alla famiglia Grimaldi di Monaco che ne acquisì anche il titolo nobiliare. Durante il periodo monegasco la città acquisì la sede diocesana e numerosi enti pubblici. Furono realizzati numerosi edifici sia religiosi che civili, costruite fontane monumentali e accademie letterarie. Divenne capoluogo del Distretto omonimo, del Regno delle due Sicilie. Nel 1545 venne fondata la prima tipografia dell’attuale territorio salernitano, da Giovan Antonio De Nigris e Marco Fileta Filiuli nel Palazzo Tercasio. La produzione di testi proseguì fino al 1673. Con l’unità d’Italia divenne capoluogo di circondario e sede di distretto militare. Con l’avvento del fascismo due sue ex strutture conventuali vennero adibite a campo di internamento per ebrei. L’importanza ottenuta nei secoli precedenti, lentamente andò scomparendo a causa della sua posizione geografica. Colpita dal terremoto dell’Irpinia, la città subì gravi danni a tutti gli edifici. I principali edifici storici vennero irrimediabilmente danneggiati ed alcuni vennero abbattuti. La ricostruzione ha alterato notevolmente anche l’antico tessuto viario.
A chiena (la piena): si tratta dell’inondazione pilotata delle acque fiume Tenza lungo la principale arteria del centro storico, corso Umberto I. Di origini remote, pare sia stata istituita perché servisse a pulire la strada principale dagli escrementi degli animali da soma. Attualmente riveste un ruolo folkloristico. La rassegna si svolge nelle ore pomeridiane dei fine settimana di luglio ed agosto. La kermesse si conclude con una chiena di mezzanotte. La manifestazione nelle varie giornate prevede attività varie:
A’ secchiata, tutti possono prendere a secchiate chiunque capiti loro a tiro.
Chiena Palio dell’acqua, giochi e manifestazioni culturali legati all’acqua
Chiena Acqua Drink, passeggiata nell’ acqua del fiume.
Chiena Jazz Festival, festival di musica jazz in concomitanza con l’allagamento delle strade.
Portoni ghiottoni: itinerario turistico-gastronomico del centro storico, in cui palazzi storicidi maggior pregio vengono aperti al pubblico ed utilizzati per la preparazione e la degustazione di prodotti locali.
I fucanoli (falò): si tengono il 17 gennaio, festa di Sant’Antonio abate; l’evento consiste, appunto, nell’accendere fuochi nelle piazze (usanza comune un po’ in tutta Italia).La festa è articolata da un triduo religioso, seguito da una processione lungo le vie cittadine. I fuochi pirotecnici annunciano la fine della celebrazione religiosa con il rientro della statua e l’inizio della festa popolare. Nel frattempo i rioni, che hanno accatastato la legna per i “fucanol’ “ (i falò), si preparano a organizzare succulenti pietanze tradizionali; abbondanti arrostite di carni sono accompagnate da vini tipici locali, guidati da musiche e balli tradizionali.
Sagra del castrato al ragù: si svolge nel periodo estivo a Serradarce.
Antichi sapori contadini: si svolge a Santa Maria La Nova.
Premio Il Gerione: dal 2005 il Comune di Campagna organizza una rassegna nazionale di scuola & teatro intitolata Il Gerione.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

