11 Agosto 2009 alle 23:10

Castel San Giorgio…quel che resta del castello

di gianniB (Castel San Giorgio, Campania. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Castel San Giorgio - Castel San Giorgio...quel che resta del castello


Visite: 490.

Risultato voto a scrutinio: 6.04 (Scrutinio: 1575°; Totale: 14509°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/14 (36%); 2° = 2/13 (15%); 3° = no; 4° = no;

Il Castello, detto anche Castello di San Giorgio, si trova in vetta alla montagna pietrosa (Montecastello) che ne accoglie i ruderi. Edificato probabilmente intorno al XII secolo, è circondato da tre cinte murarie scandite da torrette quadrangolari d’epoca normanna. Una torre tonda e gli spazi annessi, invece, testimoniano i rifacimenti successivi. Esso “veglia” sul Monastero delle suore e su quella sorta di “cittadella religiosa” che concerne il centro storico sangiorgese, anche se il Castello è raggiungibile con minori difficoltà dalla frazione di Torello mediante Via Cupa delle Selve, un antico sentiero.
Castel San Giorgio è un comune di 13.433 abitanti della provincia di Salerno, nella valle dell’Agro nocerino sarnese. Prima dell’Unità d’Italia si chiamava Comune di San Giorgio, e fu fondato nel 1810.
L’attuale territorio comunale era anticamente parte integrante della città di Nuceria Alfaterna. Nella sua antichissima unità territoriale ha visto, nel corso dei secoli momenti di grandissimo interesse storico e sociale. Il territorio si impone all’attenzione della storia perché è stato percorso da vicende belliche che partono dalle imprese di Annibale in Campania. Quest’ultimo, comandante dell’esercito di Cartagine in lotta con Roma nelle Guerre puniche, attraversò la “Montagna Spaccata” (da allora ridenominato “Passo dell’Orco”, dal soprannome che fu affibiato al sanguinoso Annibale) con i suoi soldati e coi suoi elefanti, e si riposò brevemente nella zona di Campomanfoli, attuale frazione di Castel San Giorgio, prima di mettere a ferro e fuoco Nuceria Alfaterna. Castel San Giorgio ha vissuto in maniera brillante il periodo romano (grazie alla riconoscenza del Senato romano per aver tentato stoicamente di arrestare Annibale),il medioevo,ed il rinascimento. La Chiesa di San Salvatore, di Santa Barbara, il Castello, Santa Maria a Castello e tutta una serie di edifici antichi, provano lo splendore culturale e la storia di Castel San Giorgio. Dal 1641 fu feudo della famiglia Sarnelli (in cui era confluita l’altra casata dei Prignano in quanto estintasi). Si ricorda la figura del Barone Girolamo intimo amico dell’allora viceré Cardinale Antonio Zapata e convinto sostenitore della indipendenza del Reame di Napoli dalle potenze europee del tempo e grazie anche al suo fare si riusci nel 1734 ad ottenere la sognata indipendenza con Carlo III. L’ultima intestazione di tale feudo risale al 9 settembre 1771 in persona del barone Antonio Sarnelli. Oggigiorno la famiglia il cui ultimo discendente il Cav. Girolamo Sarnelli deceduto nel 2000 risiede a Chiaiano.

Castel San Giorgio è stato al centro di ogni avvenimento che ha riguardato il territorio nocerino sarnese, proprio a causa della sua posizione “cerniera” tra l’Agro e l’Irno.

Passato il periodo fascita ed il terribile passaggio dell’esercito nazista, Castel San Giorgio ha affrontato con umiltà il periodo post bellico, ricostruendo ponti,ferrovie,strade e facendo ripartire quell’economia locale basata prodotti agricolo-conservieri e artigianato. Non si può dimenticare infatti che da Castel San Giorgio alla fine dell’Ottocento e alla fine del Secolo partirono non pochi scalpellini (soprattutto di Lanzara) e fabbri che hanno contribuito alla costruzione della diga di Assuan in Egitto.

Questa terra ha avuto dall’ inizio del secolo buoni amministratori, e molti dei suoi figli si sono distinti nella Prima guerra mondiale e nella Seconda guerra, ed anche nella politica nazionale, si pensi a Giovanni Amendola, Calvanese e Conforti. Altre personalità si sono distinte poi come emigranti all’estero, si pensi ai Mariniello negli Stati Uniti d’America.

Rete Blog Castel San Giorgio Guida Wiki Castel San Giorgio Descrizioni su Castel San Giorgio Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.