Risultato voto a scrutinio: 24.84 (Scrutinio: 533°; Totale: 4727°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/14 (64%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 10/31 (32%); 4° = no;
Posta a oltre 950 mt s.l.m. vicina al centro geografico della Sicilia, si erge l’ imponente baluardo militare dell’età medievale, dalla severa struttura ottogonale. L’austera nobiltà di questa grande torre, benché mancante dell’ultimo piano che ne coronava l’edificio, oggi tuttavia alta più di 25 metri, non si ritrova in Sicilia nè in altre costruzioni della stessa epoca.
Edificata dall’ imperatore Federico II° di Svevia come sua residenza estiva intorno al XIII° secolo. Punto di riferimento geotedico per tutta l’Isola, fonti storiche affermano che gli antichi astronomi abbiano disegnato proprio dalla cima della Torre ennese il sistema viario siciliano nonché la suddivisione amministrativa vigente nel medioevo, nelle tre “valli”.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
4 commenti a “Enna, Torre di Federico II°di Svevia”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


1° commento per questa bellissima foto!!!!
Bellissima! (un vero peccato quei disegni dei soliti graffitari… Certa gente non si ferma davanti a niente!)
Grazie KVZ sei gentile a commentare una foto che rappresenta un gioiello dell’epoca normanna, unica in tutta la Sicilia, che finora nessuna abbia lasciato un commento mi lascia un pò perplesso, cmq il tuo commento salva il salvabile di questo concorso.
Ciao, con simpatia.
Hai ragione Cm9462 i nostri monumenti sono purtroppo spesso vittime di inciviltà, veri atti impuri di stupida volgarità.
Ciao, grazie per la visita