12 Agosto 2009 alle 18:56

l’Etna visto da Reggio Calabria

di gianniB (Reggio Calabria, Calabria. Panorami. Categoria D)

Reggio Calabria - l'Etna visto da Reggio Calabria


Visite: 455.

Risultato voto a scrutinio: 5.91 (Scrutinio: 1270°; Totale: 11381°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/14 (21%); 2° = 4/14 (29%); 3° = no; 4° = no;

Reggio di Calabria (Rrìggiu in dialetto reggino, Righi in greco di Calabria, Ρηγιον, Reghion in Greco), comunemente detta Reggio Calabria, o Reggio in tutto il Meridione d’Italia, è la prima città calabrese per antichità, estensione geografica e numero d’abitanti. Dal 29 Aprile 2009 è divenuta la decima città metropolitana dello Stato italiano.
È capoluogo della provincia omonima, ed è sede del Consiglio regionale della Calabria. Con 185.701 abitanti è il diciottesimo comune più popoloso d’Italia. L’area metropolitana di Reggio conta 374.429 abitanti e comprende numerosi comuni tra la Piana di Gioia Tauro e Melito di Porto Salvo fin sull’Aspromonte; infatti Reggio è la sesta città di rango metropolitano dell’Italia Meridionale (dopo Napoli, Palermo, Bari, Catania e Messina) e su di essa e sulla dirimpettaia Messina gravita la vasta Regione Calabro-Sicula dello Stretto.
Con oltre 10 milioni di passeggeri trasportati all’anno, il porto di Reggio è il secondo in Italia nel settore, mentre con un flusso di 2.500.000 persone l’anno la stazione ferroviaria centrale è il maggiore scalo della Calabria per numero di passeggeri.
Reggio viene tradizionalmente chiamata “Città della Fata Morgana” perché qui si manifesta il raro fenomeno ottico-mitologico della Fata Morgana, durante il quale la costa siciliana sembra distare solo pochi metri rendendo possibile distinguere molto bene case, auto e persone. Reggio è nota come la “Città dei Bronzi” per i famosi Bronzi di Riace, simbolo delle proprie origini magnogreche, ed è considerata la “Città del Bergamotto”, agrume che cresce solo in una ristretta fascia costiera (larga circa tre km all’interno del litorale reggino), che si estende da Scilla a Brancaleone per circa 85 km.

Rete Blog Reggio Calabria Guida Wiki Reggio Calabria Descrizioni su Reggio Calabria Forum Calabria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.