12 Agosto 2009 alle 20:08

Santa Maria di Castellabate

di gianniB (Castellabate, Campania. Panorami. Categoria B)

Castellabate - Santa Maria di Castellabate


Visite: 847.

Risultato voto a scrutinio: 53.64 (Scrutinio: 456°; Totale: 3451°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 8/14 (57%); 3° = 19/30 (63%); 4° = 27/54 (50%);

Santa Maria di Castellabate è la maggiore frazione del comune di Castellabate (più popolosa anche del comune stesso), in provincia di Salerno, ed è la sua sede comunale.
Il paese, sulla costa tirrenica, si estende lungo la SS 267, a circa 12 km a sud di Agropoli. Il territorio va dalla zona Lago (chiamata localmente “‘u Lao”, che lambisce la zona montuosa del Tresino) alla spiaggia del Pozzillo (condivisa con San Marco), comprendendo in collina la località di Valle Sant’Andrea. Dal comune capoluogo (in collina) dista circa 3 km ed è abbastanza contigua con l’altra frazione, S.Marco. Da Acciaroli dista 20 km, 13 da Agnone Cilento, 9 da Case del Conte e circa 60 da Salerno. Il paese era noto col nome del suo nucleo originario, Isca delle Chitarre, attualmente suo centro storico. Il centro storico si estende fra due piazze: Piazza Matarazzo, nei pressi dell’omonima villa e capolinea degli autobus, e Piazza Lucia, sede degli uffici municipali. Le abiitazioni più caratteristiche si trovano in una zona di porticati, di fronte al piccolo molo, chiamata “Porte le Gatte” (trasmutazione del nome “porticati”).
A causa dell’incremento turistico negli ultimi 30 anni del XX secolo, il paese si è molto sviluppato urbanisticamente dalla pianta originaria, inglobando gli abitati periferici di Lago e Valle S.Andrea ed estendendosi lungo la costa. Ciò ha fatto inoltre registrare un cospicuo incremento demografico, che la vede attualmente una delle più popolose frazioni dell’intera provincia. Santa Maria è una località turistica balneare, molto ricettiva d’estate. Ciò è dovuto alla posizione nel parco nazionale, alla buona qualità delle acque (che da alcuni anni le frutta la “Bandiera Blu” ) ed anche alla relativa semplicità di collegamento con centri come Napoli e Salerno. Un’importante manifestazione è quella che si tiene a ferragosto, con i festeggiamenti della patrona, Santa Maria a Mare.
Tra le manifestazioni più rilevanti che si tengono a Santa Maria di Castellabate e nell’intero comprensorio cilentano va annoverato il premio Leucosia, giunto alla sua XVI edizione: esso è ospitato, nella prima decade di settembre, nel parco di villa Matarazzo. Questa manifestazione, oltre a premiare quanti nel tempo (cilentani e non) hanno fatto conoscere con la loro opera il Cilento oltre i suoi confini naturali, ha assunto da qualche anno un respiro più internazionale. Innestandosi sul progetto Sulle orme di Ulisse, anno dopo anno gemella (anche tramite il lavoro sul sito) tutte quelle zone che Ulisse avrebbe nel suo viaggio di ritorno da Troia ad Itaca.

Sempre nella prima decade di settembre si svolgono, presso la spiaggia di marina piccola, gli annuali giochi della contea: questi consistono, tra gli altri, in competizioni di tiro alla fune, rottura di pignatte, corsa nei sacchi, spaghettate, ecc., con cui si mettono in gioco le squadre delle diverse contrade.

Rete Blog Castellabate Guida Wiki Castellabate Descrizioni su Castellabate Forum Campania

3 commenti a “Santa Maria di Castellabate”

  1. val g scrive:

    Anche oggi splendide foto! E sei bravissimo anche nelle descrizioni! Ciao, val g_ :)

  2. virusd9 scrive:

    Molto bella…

  3. gianniB scrive:

    grazie dei vostri complimenti, gianni

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.