16 Agosto 2009 alle 21:45

Il mastio di Matilde

di daniela1946 (Livorno, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Livorno - Il mastio di Matilde


Visite: 2188.

Risultato voto a scrutinio: 47.22 (Scrutinio: 167°; Totale: 1858°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/14 (57%); 2° = 10/13 (77%); 3° = 15/31 (48%); 4° = 20/54 (37%);

http://www.fotolivorno.net/ITAL_Fortezza_Vecchia.html
La Fortezza Vecchia è oggi il monumento nel quale è possibile leggere l’intera storia cittadina. La tradizione vuole che nell’XI secolo Matilde di Canossa faccia erigere una torre chiamata, appunto il Mastio di Matilde, a difesa e sorveglianza della costa, allora oggetto di frequentissime incursioni di pirati saraceni (in realtà, studi più recenti hanno evidenziato l’infondatezza di questa teoria, datando ad epoche successive l’erezione della torre circolare). Nel XIV secolo, ad opera di Francesco di Giovanni e Puccio di Landuccio, fu costruita una fortificazione di pianta quadrata attorno alla torre, la cosiddetta Quadratura dei Pisani, posta a sua difesa.

Nel 1505, Antonio da Sangallo il Vecchio, su commissione del cardinale Giulio de’ Medici (il futuro papa Clemente VII), progettò una nuova ed ulteriore fortificazione, che comprendesse al suo interno la Torre e la Quadratura. Terminata la progettazione, la direzione dei lavori, poi terminati nel 1534, fu lasciata a Nicola da Pietrasanta.

La Fortezza ha una pianta pentagonale, possenti mura in laterizio ed è circondata, eccetto un lato che si presenta interrato, dai fossi medicei, i canali navigabili che attraversano parte del centro storico della città. Durante l’invasione napoleonica nel 1796 i bastioni vennero in gran parte ristrutturati dai soldati francesi, e vi furono inserite fenditure per le bocche da fuoco.

La Fortezza fu gravemente danneggiata in seguito ai bombardamenti del 1943; in particolare, l’esplosione della santabarbara collocata nei sotterranei del bastione della Capitana ha aperto una spettacolare crepa nella cortina muraria. I lavori di restauro dell’intero complesso si sono protratti per anni.

Rete Blog Livorno Guida Wiki Livorno Descrizioni su Livorno Forum Toscana

7 commenti a “Il mastio di Matilde”

  1. maxboni scrive:

    che bella luce!

  2. Katy scrive:

    Bellissimi colori

  3. halzy scrive:

    bella luce, bella inquadratura, colori super.
    La prossima volta smonta la gru…. :-)

  4. naldina47 scrive:

    bella inqadratura dai colori caldi

  5. marivodo (Senior) scrive:

    bella la luce che si riflette sui colori caldi della Rocca ! La gru …. è segno dei tempi moderni !

  6. agostinotu scrive:

    foto al tramonto? bella complimenti

  7. naldina47 scrive:

    Alba o tramonto è uno spettacolo….

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.