29 Agosto 2009 alle 13:42

La cittadella

di Scubadubadubadiver (Torino, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Torino - La cittadella


Visite: 1021.

Risultato voto a scrutinio: 67.6 (Scrutinio: 22°; Totale: 242°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/14 (93%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 19/30 (63%); 4° = 34/54 (63%);

Risultato Ripescaggio: 56.26 (Posizione: 135°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 24/38 (63%-P= 57%); 2° = 29/38 (76%-P= 69%); 3° = 42/70 (60%-P= 54%); 4° = 85/142 (60%-P= 54%);

Vista notturna dal Po della Cittadella di Torino

Rete Blog Torino Guida Wiki Torino Descrizioni su Torino Forum Piemonte

18 commenti a “La cittadella”

  1. matteo79 scrive:

    ciao Scubadu,

    foto di grande effetto e colori; soggetto bellissimo…..ma non è un pò troppo simmetrico x essere un riflesso naturale……

    strano anke vedere il cielo praticamente uguale all’acqua del pò.

    …cmq è solo un mio parere.

  2. halzy scrive:

    Il riflesso a me viene molto più allungato e le luci sull’acqua mi danno immagini diverse dal cerchio o dalla stella. In più in quel punto il Po si muove parecchio e non sono mai riuscito ad ottenere una simile nitidezza sull’acqua. Dovresti essere così gentile da spiegarmi come hai operato (abbiamo macchine molto simili, i tempi di esposizione sono assimilabili, le differenze del cielo sono dovute al fatto che hai scattato più tardi). Grazie, ciao e buoni scatti.

  3. Scubadubadubadiver scrive:

    Ciao Matteo. Grazie per l’interessamento alla mia fotografia.
    Purtroppo è difficile dimostrare, almeno per me, che una foto è ritoccata o che una foto è originale. Se qualcuno ha un metodo efficace lo provi pure sulla mia foto. In tutta onestà posso dire che, per principio, io non fotoritocco assolutamente mai le mie foto, tranne per correggere la mancanza di contrasto o i difetti di luminosità causati da errori dell’esposimetro. Non lo faccio neppure per ottenere “effetti speciali”, che cerco invece di ottenere sempre agendo sulla macchina (movimento, variazione di zoom, panning, ecc …).
    Se volessimo fare un controllo banale “ad occhio” posso suggerirti di guardare l’angolo in basso a sinistra dove si nota la sponda del fiume che in alto non c’è poichè … non c’è il fiume ma il cielo. Anche la presenza di un evidente mosso sul riflesso suggerisce l’assenza di fotoritocco. In ultimo … trattandosi di un riflesso, che cosa poteva offrire se non l’esatta copia dell’originale (differenze citate a parte) ?

  4. Scubadubadubadiver scrive:

    Caro Halzy, mi sono posto proprio a livello del fiume, di fronte alla cittadella, ovviamente con cavalletto. Era una notte d’estate senza vento e con poca umidità dell’aria (fatto insolito per Torino, infatti adesso sto schiattando dal caldo). Non ho osservato movimenti particolari del fiume in quel punto, anche perchè le “rapide” si trovano ben prima in prossimità dei murazzi. Ho una CANON EOS 40d ma lo scatto l’ho ottenuto con la mia vecchia EOS 300d ed un obiettivo molto interessante, il Canon EF 70/300 IS DO (ottica diffrattiva) che fornisce immagini molto nitide. Per evitare fenomeni di vibrazioni indesiderate ho appositamente chiuso al massimo l’otturatore, tanto il soggetto era assolutamente statico. Infine, per dare un pochino di profondità alla foto, ho disallineato la macchina rispetto al soggetto, ottenendo in questo modo un effetto prospetticon interessante. E poi … probabilmente ho avuto un cu….o pazzesco … ci vuole anche quello nella fotografia, no ?

  5. Scubadubadubadiver scrive:

    Halzy ho visto ora il tuo scatto sulla cittadella. E davvero molto simile al mio, quindi mi sa che la posizione era la stessa, ma il riflesso sull’acqua è molto diverso. Ora comprendo i tuoi commenti. A mio parere credo che le differenze di cui parli siano da attribuire essenzialmente al vento. Basta pochissimo ad increspare la superficie e il riflesso cambia moltissimo. Un’ultima cosa. nel tuo commento dici che abbiamo macchine simili. Ma tu come fai a sapere che macchina uso io ?

  6. fabry63torino scrive:

    Bella foto complimenti, ne ho anche io una simile che presto postero’.
    Ho visto anche quella di HalzY e secondo me l’unica differenza che cè tra le due è che questa è stata scattata in piena notte ed invece quella di Halzy è stata scattata quando c’era ancora un p’o di luce.
    Ciao FABRY :)

  7. halzy scrive:

    No, guarda, nessun vento. Il mio è una somma di quattro scatti e con il vento non sarebbe stato possibile. Comunque ho anche scatti singoli dalla stessa posizione in ore diverse e con diversi settaggi della macchina, e con latua stessa lunghezza focale ed il riflesso è sempre uguale.
    Per la macchina e le esposizioni, basta leggere i dati exif. Ciao

  8. halzy scrive:

    PS guarda che la cittadella a Torino è un’altra cosa. Questo è il borgo medioevale. Ciao

  9. Scubadubadubadiver scrive:

    Guarda, ti ringrazio molto dei commenti che hai fatto alle mie foto, ma forse avrei preferito qualcosa del tipo “bella foto perchè … ” o “brutta foto perchè …” piuttosto che passare il tempo a discutere sulla mia buona o cattiva fede.
    Mi sono iscritto ieri al concorso perchè mi sembrava un luogo dove condividere il proprio lavoro con altri appassionati e discutere sui modi di scattare, comporre, illuminare … e invece mi sono trovato a dover difendere il mio lavoro da chi, per ragioni ancora a me sconosciute, trova piacere o soddisfazione ad infangare il lavoro altrui. Del resto, bisogna anche dire che il mondo è bello perchè è vario.
    Se il riflesso non ti è venuto come il mio, posso solo dire … “pazienza, ma io cosa ci posso fare ?”
    Concludo dicendo che, se non hai elementi concreti ti prego di astenerti dal giudicare una mia fotografia come vera o fasulla, soprattutto perseverando anche dopo che ti ho spiegato il modo in cui ho operato.
    Ciao e buon lavoro.

  10. btonin scrive:

    Purtroppo le insinuazioni sono la pecca di questo concorso.
    Complimenti per la foto. Ben eseguita. Ciao

  11. kicka75 scrive:

    bellissima, complimenti

  12. halzy scrive:

    @btonin si si,,,,

  13. carlobln scrive:

    Leggo ora i commenti e non posso fare altro che farti i complimenti per la bellissima foto ed il bellissimo riflesso, di grande qualità e precisione. Te lo dice uno che ci vivrebbe sui riflessi!!
    Piuttosto, dai commenti di halzy emerge che la sua foto è una somma di quattro foto, ossia un HDR, ben fatto o mascherato ma pur sempre un HDR e quindi, da regolamento, fuori concorso. O sbaglio??

  14. btonin scrive:

    @carlobln. Non sbagli, la foto di halzy è fc per le motivazioni che hai riportato.

  15. TORINO45 scrive:

    @carlobln & btonin: attenzione, perchè una somma di 4 scatti potrebbe anche indicare un photostitch, per cui prima di parlare di FC alle spalle di un concorrente andiamoci cauti.

    Mi scuso con l’ autore per questa poco simpatica premessa, ma tornando alla tua foto a me piace molto, se “non c’è trucco nè inganno” complimentissimi !!!
    ;)

  16. btonin scrive:

    @torino45 Halzy ha usato un 50mm che dovrebbe bastare per riprendere tutto il soggetto da quella posizione senza fare photostitch. Comunque, se l’ha usato… gli è venuto molto bene!

  17. halzy scrive:

    Leggo solo ora il commento di Carlobln, che vivendo di riflessi, capisce benissimo le leggi dell’ottica.
    Per quel che riguarda il mio scatto, avrei preferito il commento diretto alla mia fotografia e non per via traversa.
    Comunque, no, con quella inquadratura l’angolo di campo è quello di un 32 mm, il cinquantino usato con la macchina verticale permette una miglior definizione, e per questo ho postato lo stitch.
    @Carlobln seavessi voluto fare un HDR, per quanto scarso io sia, non credi che avrei evitato le due bruciature evidenti??

  18. pieris (Senior) scrive:

    Ho letto un pochino tutti i commenti e devo dire che trovo molto ben esposta la foto ma…anche a me nascono dei dubbi sul riflesso sul Po: molto nitidi, non sono allungati. Non ci passo molto sovente ma non ricordo mai di aver visto simili riflessi…ci sono però due particolari che mi lasciano perplesso: una delle due torri a sx nell’acqua sembra non essere illuminata e a sx delle torri c’e’ un faro che non si specchia in acqua. Voglio solo tentare di capire…(e felice di sbagliare) perchè come detto all’inizio è una bella foto e quoto il commento di Torino45. Ciao Piero

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.