5 Settembre 2009 alle 11:41

E la Strega dov’è ???

di ladycocca (Benevento, Campania. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Benevento - E la Strega dov'è ???


Visite: 282.

Risultato voto a scrutinio: 12.45 (Scrutinio: 507°; Totale: 6665°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/25 (52%); 2° = 10/23 (43%); 3° = no; 4° = no;

La Rocca dei Rettori
La Rocca dei Rettori eretta nel 1321 come sede dei Rettori pontifici, è situata nel punto più alto della città, sui resti di un antico fortilizio longobardo a sua volta eretto su consistenti tracce di un edificio romano.
Recenti ricerche archeologiche hanno evidenziato buona parte della struttura muraria di un acquedotto romano e di una necropoli sannita risalente al IV secolo a.C..
La Rocca, costruita tangenzialmente alle mura della città, a pianta poligonale, sul modello delle fortezze di Avignone e Carcassonne, inglobava fino al secolo scorso una porta di accesso alla città: Porta Somma.
A questo monumento sono legati molti fatti di storia e di vita cittadina. Ha visto prigioniero Muzio Attendolo Sforza e, nel 1443 Alfonso D’Aragona, Re di Napoli che vi tenne il Gran Parlamento del Regno.
Tra i delegati apostolici che vi ebbero dimora si ricordano Traiano Boccalini, Stefano Borgia, noto autore della “Memorie Istoriche della pontificia Città di Benevento”, Gioacchino Pecci, poi Papa con il nome di Leone XIII.
La Rocca che si articola su tre livelli oltre a quello terreno, con le segrete, il primo con ampi saloni di recente restaurati e il secondo con le due torri di guardia e dal cui terrazzo si gode la bella veduta della “dormiente del Sannio”.
http://www.comune.benevento.it/Turismo/Rocca_dei_Rettori.htm

Rete Blog Benevento Guida Wiki Benevento Descrizioni su Benevento Forum Campania

1 commento a “E la Strega dov’è ???”

  1. halzy scrive:

    Bella fotografia e ottima descrizione.
    Ciao, salutami la gatta :-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.