Risultato voto a scrutinio: 11.86 (Scrutinio: 1043°; Totale: 11511°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/24 (42%); 2° = 11/22 (50%); 3° = no; 4° = no;
Sulla parte più alta del monte che sovrasta il paese di Roccamandolfi, sorge dalla roccia l’antico castello, tuttora imponente anche se ridotto allo stato di rudere.
A questo maniero sono legati due importanti avvenimenti: nel 1195 fu assediato dall’Imperatore Enrico VI perchè aveva dato ospitalità al Conte di Molise Rugero della Mandara; costui sfuggiva a Corrado di Lutzelinhart, al quale l’Imperatore voleve concedere la Contea di Molise.
Nel 1221 l’Imperatore Federico II di Svevia ordinò di abbattere il castello, Tommaso di Molise , che dimorava nel castello, si rifiutò di esegure l’ordine e, non riuscendo a tener testa agli assedianti scappo, valicando il matese, in una notte di tempesta. Con l’aiuto del cognato Raniero, Tommaso riuscì a scnfiggere le truppe di Federico II arroccate a Celano. Dopo alcuni mesi gli Svevi, guidati dal conte di Acerra, tornarono ad assediare la rocca di Roccamandolfi lasciata nelle mani della moglie di Tommaso di Molise, e dopo un lungo assedio la rocca cedette e nel 1223 fu presa ed abbattuta .
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

