GUIDA  Roccamandolfi

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Roccamandolfi
Mappa Interattiva
Siti roccolani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Roccamandolfi
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Roccamandolfi:
2012, 2009, 2008

Roccamandolfi è situato nel Molise, ai confini con la Campania, in Provincia di Isernia. Il 25 luglio si festeggia il Patrono, San Giacomo M.. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giacomo Maggiore; Chiesetta di San Sebastiano. Da Vedere: Il Castello, chiamato in passato Rocca Maginulfi.

Confina con i comuni di: San Massimo, Longano, Castelpizzuto, Cantalupo nel Sannio, Santa Maria del Molise, Letino, San Gregorio Matese e Gallo Matese. E' a circa ventotto chilometri da Isernia.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Casale Maginulfo
  • Pizzeria Da Topolino

Biblioteche

  • Biblioteca del Centro di lettura, Corso Umberto I

Volontariato, Onlus e Associazioni

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

ROCCAMINOLFI, volgarmente ROCCAMANDOLFI, borgo del regno delle Duesicilie, prov. del Sannio, dist. d'Isernia, cant. di Cantalupo, dal cui borgo è distante quasi 3 miglia verso libeccio e 10 a scirocco da Isernia, alle falde orientali del Matese, montagna che divide il Sannio dalla Campania. Vi si tiene una fiera annuale molto frequentata, ed i suoi abitanti sommano a circa 3,400. Il territorio produce in abbondanza cereali e vini, dei quali fa grosso smercio. Nel XIII secolo era luogo molto bene fortificato, ed in esso vi si rinchiuse Tommaso conte di Celano e di Molisse colla propria moglie e figli, già ribelle a Federico II, il quale essendosene poscia impadronito, ne demolì il castello.