20 Giugno 2009

Come salvaguardare uno dei luoghi del “patrimonio immateriale”

di Paola Perna (Blog Roccamandolfi. Interviste Associazioni)

Panorama Roccamandolfi

Con le sue tradizioni ricche di canti, stornelli, artigianato e tradizioni Roccamandolfi, caratteristico paesino immerso tra le montagne del Matese, a metà strada tra Campobasso e Isernia, rappresenta una vera e propria perla del territorio, tanto da essere selezionato come migliore espressione molisana del patrimonio culturale immateriale.
Vanta anche uno dei costumi più belli della regione, composto da lunghe gonne plissettate e corpetti attillatissimi, che contrastano con il bianco candido dell’ampia camicia con le maniche a sbuffi.
E proprio la valorizzazione e la conoscenza dei valori artistici, culturali e naturali, dei quali il territorio è ricco, è il fine dell’associazione pro loco “Per Roccamandolfi”, attivamente impegnata nella vita sociale del paese.
Il presidente Domenico Pinelli intervistato per Comuni-Italiani.it

Cartellone iniziative

Perché è nata la Pro Loco?
La Pro Loco “Per Roccamandolfi” è rinata nel 2002 (dato che era esistita fino agli anni Ottanta e per diverso tempo si era impegnata nella realizzazione del Festival Internazionali del Folklore e della “Sagra delle Lumache”) con l’intento di promuovere il proprio territorio e il patrimonio culturale locale.
Inoltre viva era l’esigenza di tenere unita la popolazione attraverso la politica attiva del volontariato e la passione condivisa per la propria terra.

Che ruolo ha ricoperto nella storia del comune?
Ha valorizzato e promosso iniziative rivolte ad attirare l’attenzione dei turisti e delle istituzioni locali, organizzando per esempio mostre, gare podistiche, feste e assumendo un ruolo da protagonista per lo sviluppo turistico.

Quale ruolo assolve, invece, oggi?
Oggi, con la partecipazione al progetto “Patrimonio Culturale Immateriale” promosso dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) ha assunto un ruolo più importante e determinante per il recupero delle tradizioni e delle culture locali. Ma ancor più è un valore aggiunto per la vita sociale del nostro paese, mettendo insieme uomini e donne politicamente diversi, accomunati da un unico interesse: il paese.
Da questo punto di vista fondamentale importanza assumono le piccole attività o le feste che ci tengono uniti.

Scorcio naturale

Quali sono le tradizioni locali e quanto vengono oggi salvaguardate dall’associazione?
Tra le tradizioni locali vorrei sottolineare quelle di costume, legate al folklore, ricco di storie e riti che oggi si ripropongono in maniera forte. Tra queste “Il rito della palma”, “La pesa di San Donato”, “La Gnoccata”, “il Carnevale” e “Sant’Antonio” che vengono da noi sponsorizzate, promosse e sostenute.

Quali sono i servizi offerti all’utenza?
Oggi, grazie al lavoro svolto in collaborazione con il gruppo Rocka in Musica, possiamo offrire ai turisti in visita in città un’area camping dove alloggiare, accoglienza presso la Casa dell’Ospite, punti ristoro dove mangiare e una guida completa per la scoperta del territorio.

la Gnoccata

La "Gnoccata"

Appuntamenti clou da non perdere?
La kermesse “Rocka in Musica” che si svolge solitamente nel mese di luglio e “la Gnoccata” che si tiene sempre nello stesso mese estivo. Poi le festività legate a ricorrenza religiose, quali le celebrazioni in onore di San Liberato la prima domenica di giugno, quelle per San Donato il 6 e 7 agosto e la festa del Pastore la terza domenica di luglio.

Come vede il futuro della Pro Loco?
Il 31 dicembre 2009 scade il mandato per il nostro direttivo e io, in qualità di presidente, auspico un rafforzamento e rinnovamento, con una sempre più nutrita partecipazione dei giovani che splendidamente organizzano e realizzano “Rocka in Musica”. Noi non ci metteremo da parte, ma saremo sempre pronti a lavorare per la pro loco e per il nostro paese.

La Pro Loco è un’organizzazione politica legata alla pubblica amministrazione?
Assolutamente no! Abbraccia e accoglie tutti coloro che hanno voglia di lavorare e che credono nelle potenzialità del paese.

Articoli nei Comuni Vicini: Cantalupo nel Sannio (1), Santa Maria del Molise (1), Carpinone (1), Sant'Agapito (1), Spinete (1), Isernia (2), Prata Sannita (1)