Risultato voto a scrutinio: 28.02 (Scrutinio: 286°; Totale: 3899°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/24 (63%); 2° = 14/22 (64%-P= 57%); 3° = 25/45 (56%-P= 50%); 4° = no;
Risultato Ripescaggio: 11.46 (Posizione: 1020°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 18/38 (47%-P= 43%); 2° = 17/38 (45%); 3° = no; 4° = no;
Le origini del castello e del paese di Lerici sono tuttora oggetto d’indagine e discussione storica. Si pensa che l’abitato di Lerici risalga al tempo degli etruschi, e che la baia sia stata importante scalo in epoca romana, in cui il promontorio che la domina prese il nome di “Mons Ilicis”. Il castello di Lerici è una delle più imponenti ed interessanti fortificazioni esistenti in Liguria. La maestosa struttura si erge sul promontorio roccioso che delimita l’insenatura lericina, risaltando nello splendido paesaggio circostante, che caratterizza in modo inconfondibile. Nella parte verso il mare aperto, le sue mura strapiombano sulle rocce, mentre a monte, si staglia l’alta torre pentagonale a dominare l’abitato alla cala sottostante.
La struttura architettonica e la storia del castello sono intimamente legate. La posizione geografica del Castello e del Golfo di La Spezia hanno fatto sì che la zona sia stata oggetto di contese fra le potenze navali succedutesi nei secoli nel Mediterraneo, come testimoniano le iscrizioni ancora leggibili poste all’ingresso e all’interno del complesso.
Il Castello di Lerici è stato completamente restaurato nel corso del 1997 su progetto degli architetti Roberto Venturini e Claudio Tognoni, grazie al contributo di finanziamento approvato dalla Regione Liguria e messo a disposizione dalla CEE, è stato realizzato il progetto di restauro, risanamento adeguamento funzionale dei locali e delle strutture del Castello per destinarlo a Museo Geopaleontologico. L’intervento, che ha portato al recupero quasi completo dei locali e delle strutture del Castello, è stato realizzato in un solo anno grazie all’impegno dei progettisti e dell’impresa che ha realizzato i lavori ed alla disponibilità e alla collaborazione della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Archittetonici della Liguria. Al castello si può arrivare da Piazza Garibaldi, percorrendo Via Zanelli e le strette vie del borgo vecchio, oppure con l’ascensore, situato in una galleria nelle vicinanze della Calata.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

![Lerici - Castello di Lerici, La Spezia, Liguria [Notturno] Lerici - Castello di Lerici, La Spezia, Liguria [Notturno]](http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/wp-content/uploads/2009/09/86283-800x533-500x333.jpg)