11 Settembre 2009 alle 20:03

Antillo

di zioseb (Antillo, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Antillo - Antillo


Visite: 2641.

Risultato voto a scrutinio: 58.9 (Scrutinio: 337°; Totale: 4400°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/25 (60%); 2° = 15/22 (68%); 3° = 26/45 (58%); 4° = 50/88 (57%);

La fondazione di Antillo potrebbe risalire intorno al 200p.C.n. Tracce di insediamenti umani nell’attuale territorio di Antillo erano già presenti in epoca romana e bizantina: reperti rinvenuti recentemente avvalorano questa tesi. Nei primi decenni del IX secolo p.C.n. gli Arabi iniziarono la penetrazione in Sicilia scacciando i Bizantini spingendosi fino al colle di Savoca trovandolo popolato come tutti gli altri casali (Casalvecchio, Antillo, Misserio, Locadi, Palmolio). Sul finire dell’XI secolo, dopo un’aspra lotta contro gli Arabi, furono i Normanni a conquistare la Sicilia. Nel 1130 Ruggero II concesse a Luca, abate basiliano successivamente santificato, il titolo di Archimandrita di S. Salvatore in Messina e gli assegnò la cittadina di Savoca col titolo di Barone e tutti i casali circostanti: Casale Vetus, Casale Tuguriorum (vulgo Pagliare), Locades, Misserio, Antillo.
Nel 1468 il Pontefice Innocenzo VIII erigeva Savoca a capoluogo di una minuscola diocesi che abbracciava anche Antillo.
Nel 1820, in Antillo, la Chiesa Sacra alla Vergine venne elevata a Parrocchia dopo accaniti scontri anche fisici con i savocesi.
Finalmente nel 1845 il villaggio di Antillo venne elevato a comune.
(Cit. www.comunidi.siciliaonline.it)

Rete Blog Antillo Guida Wiki Antillo Descrizioni su Antillo Forum Sicilia

11 commenti a “Antillo”

  1. loriban scrive:

    Che bella|

  2. mavi80 (Senior) scrive:

    Concordo :-)

  3. zioseb scrive:

    Grazie loriban e mavi. :-)
    Buon wek-end, ciao Seb

  4. Michele Stefanile scrive:

    E’ molto bella, ma come sei riuscito a dare tutto questo effetto sfumato? Vedo un po’ di saturazione eccessiva e forse un filtro non proprio ‘a norma’… perdonami per il dubbio

  5. zioseb scrive:

    Michele ti ringrazio per questa tua encomiabile opera di delazione, peraltro inutile dato che tutte le top foto se dovessimo rientrare nel podio verrebbero attentamente controllate.
    Ti consiglierei di fare questo attento lavoro di controllo sulle tue top foto, sai potresti rimanere sorpreso dall’enorme numero di situazioni anomale che troveresti ;-)
    Buona giornata.
    Seb

  6. Michele Stefanile scrive:

    Seb, le mie topfoto sono tutte visibili e a disposizione per qualsiasi controllo e segnalazione (non la chiamerei ‘delazione’, cerchiamo sempre di ricordare che è un gioco ;) ), da parte tua o di chiunque altro.
    In fondo partecipare a un concorso come questo vuol dire anche accettare che qualcun altro veda le proprie foto ed esprima un commento, positivo o negativo. Spero non ti infastidirai se continuerò a spulciare le gallerie altrui (cosa peraltro molto più stimolante, perchè mi consente di vedere nuove foto, per grandissima parte belle e perfettamente regolari) e magari se continuerò ad esprimere le mie perplessità per le foto che mi ispirano qualche dubbio.

  7. Justinawind scrive:

    Per vedere il paesello al naturale, basta cliccare qui
    rete.comuni-italiani.it/foto/2009/geo/083004&cl=votate

  8. Michele Stefanile scrive:

    ;)

  9. Justinawind scrive:

    [snip]

  10. paola62 scrive:

    Al di là dei dubbi avanzati da chi mi ha preceduta, trovo che i colori di questa foto sono troppo innaturali.

  11. Jenifer scrive:

    e bello questo trio di Antillo http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/111089 http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/84166

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.