13 Settembre 2009 alle 21:25

Aci Castello

di Giusy Di Prima (Aci Castello, Sicilia. Panorami. Categoria C)

Aci Castello - Aci Castello


Visite: 593.

Risultato voto a scrutinio: 48.11 (Scrutinio: 258°; Totale: 3626°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 17/25 (68%); 2° = 16/23 (70%); 3° = 21/45 (47%); 4° = 33/87 (38%);

“Vetusta”, “antichissima” … già nel lontano passato tutti i documenti hanno qualificato con tali aggettivi la cittadina di lunga storia ai piedi della rocca che si protende sul mare: era, all’inizio del millennio appena trascorso, un Castello (un borgo fortificato), anzi il Castello della vasta Città di Aci che si estendeva per largo tratto della costa etnea lungo le pendici dell’Etna e che nel 1092, quando Ruggero il normanno dopo l’intermezzo arabo ricostituì la diocesi di Catania, fu affidata alla guida del vescovo bretone Ansgerio.
Oggi Aci Castello è al centro di un territorio costiero che attira gente o per il turismo di vario tipo che gravita sui tanti alberghi della zona o per lo svago giornaliero offerto dal mare (ormai impera la moda dei bagni in ogni mese dell’anno) e dai tanti locali con programmi variegati che si offrono alla gente dell’hinterland etneo in ogni giorno della settimana.
Il Castello e la Piazza ai suoi piedi (con il vicino municipio) continuano ad essere le mete principali di coloro che non rinunciano alla passeggiata fra mare, sole e panorami incantevoli ma anche gli itinerari delle stradine interne offrono squarci ammirevoli di lavori settecenteschi in pietra lavica o di alberi secolari o di “altarini” fra i ciotoli e le basole di Via Savoia o lungo quartieri e vie che naturalmente sboccano a mare.

(tratto da: http://www.comune.acicastello.ct-egov.it/la%5Fcitt%C3%A0/storia/)

Rete Blog Aci Castello Guida Wiki Aci Castello Descrizioni su Aci Castello Forum Sicilia

7 commenti a “Aci Castello”

  1. Stefyb67 scrive:

    Nelle tue foto c’è spesso un particolare colorato che trasmette allegria, brava!

  2. Giusy Di Prima scrive:

    Grazie Sfefy vedo che sei un’acuta osservatrice! :-)

  3. anyram scrive:

    Bella immagine con ottima scelta del punto di ripresa!

  4. lelaccio scrive:

    Scatto perfetto complimenti ;)

  5. PAOLA ADAMI scrive:

    che colorata questa foto, concordo con Stefy

  6. Giusy Di Prima scrive:

    Grazie a tutti per i bei commenti! :-)

  7. Pasquale Bianchi scrive:

    Bella immagine, ottimo il punto di ripresa…complimenti.
    ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.