16 Settembre 2009 alle 22:12

Palazzolo Acreide, città del Barocco

di Vincenzo491 (Palazzolo Acreide, Sicilia. Panorami. Categoria B)

Palazzolo Acreide - Palazzolo Acreide, città del Barocco


Visite: 121.

Risultato voto a scrutinio: 7.16 (Scrutinio: 1549°; Totale: 19680°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/25 (32%); 2° = 5/22 (23%); 3° = no; 4° = no;

Sorge a 672 m s.l.m nel comprensorio degli Iblei, in provincia di Suracusa. L’antico insediamento greco di Akrai città corinzia. Le prime notizie storiche della Palazzolo Acreide si hanno a partire dal XII secolo, il centro medievale sorse vicino all’antica Acre, su un piccolo sperone roccioso sottostante, in posizione strategica di controllo sul territorio e sulle vie di comunicazione, là dove sorgeva un “palatium” imperiale, che ha determinato il nome del nuovo abitato in “Palatiolum”. Qui venne costruito un castello ad opera dei normanni. Nel 1812 venne riconosciuto come un paese demaniale.
Situata nel cuore dei monti Iblei e la Valle dell’Anapo naturale suggestiva cornice del territorio di Palazzolo Acreide. La valle, solcata dal fiume omonimo e ricca di una vegetazione a macchie arbustive e platani orientali, custodisce inoltre la vicina riserva naturale e la necropoli di Pantalica, patrimonio dell’ UNESCO. Una menzione meritano anche le cave di Cardinale e il bosco di Baulì, nei cui ambiti sono presenti ricche ed interessanti flora e fauna.
Palazzolo di oggi si specchia nella bellezza delle sue chiese, nei suoi palazzi nobiliari e nelle feste suggestive dei suoi quartieri.
Da non dimenticare che Palazzolo Acreide ha dato i natali a Giuseppe Fava giornalista, scrittore, saggista e fondatore della rivista antimafia ”I Siciliani”, vittima della mafia.

Rete Blog Palazzolo Acreide Guida Wiki Palazzolo Acreide Descrizioni su Palazzolo Acreide Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.