Risultato voto a scrutinio: 9.6 (Scrutinio: 1333°; Totale: 15329°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/24 (29%); 2° = 10/22 (45%); 3° = no; 4° = no;
Edificato sulla rocca a monte dell’abitato; accessibile dalla ’salita Castello’, i resti del castello rupestre si trovano al culmine della rupe calcarea (1050 m s.l.m.) a picco sul fianco orientale e chiusa fra due sottostanti valli, sulla cui dorsale si adagia il paese. Domina la sottostante vallata, il castello sfruttava la posizione favorevole del sito, un rilievo naturalmente difeso.
Purtroppo rimangono pochissimi avanzi, ulteriormente stravolti dalla costruzione di un serbatoio idrico.
Rimane qualche tratto di mura ai lati della rupe: sono costruite in modo irregolare con l’impiego di pezzami di pietra locale legati in abbondante malta.
Fu fatto costruire dal Conte Ruggero , ampliato dai proprietari che di volta in volta ne sono venuti in possesso, costituisce un valido esempio di architettura castellana siciliana, che riesce a creare un armonico connubio fra la zona scavata nella roccia e quella costruita. Questa fortificazione costituisce ancora oggi uno degli esempi più interessanti dell’architettura castellana siciliana del Medioevo, (insieme al castello di Gagliano Castelferrato), caratterizzata dall’utilizzo delle asperità naturali quali altrettanti elementi architettonici.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Cerami, il castello sulla rupe”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Che luogo incredibile! Sarà stato anche difficile fotografarlo! Ciao, complimenti per le tue foto!
Grazie per i complimenti, difficile è più bello.