20 Settembre 2009 alle 21:46

L’olimpionico

di ugo52 (Sestriere, Piemonte. Panorami. Categoria A)

Sestriere - L'olimpionico


Visite: 722.

Risultato voto a scrutinio: 57.96 (Scrutinio: 372°; Totale: 4852°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/24 (58%); 2° = 17/23 (74%); 3° = 30/45 (67%); 4° = 43/87 (49%);

Sestriere (in occitano Sestrieras o La Sestriera; in piemontese Ël Sestrier) è un comune di 886 abitanti della provincia di Torino. Con i suoi 2.035 metri sul livello del mare è il comune italiano posto alla maggiore altitudine.
Sestriere si trova sul colle omonimo che mette in comunicazione la Val Chisone e la Valle di Susa. È dominata a nordovest dal monte Fraiteve (2701 m), a sudest dal monte Sises (2658 m), dalla Punta Rognosa di Sestriere (3280 m) e dal monte Motta (2850 m). I nuclei abitativi sono Sestriere Colle, sulla linea di displuvio, Sestrere Borgata, nella valle del Chisone, Champlas du Col e Champlas Janvier, in quella di Susa.
Dal 1967 si svolgono le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, nel 1997 è stata sede dei mondiali di sci alpino, e nel Febbraio 2006 ha ospitato le gare di sci alpino dei XX Giochi olimpici invernali.

Rete Blog Sestriere Guida Wiki Sestriere Descrizioni su Sestriere Forum Piemonte

5 commenti a “L’olimpionico”

  1. halzy scrive:

    Giornata splendida, vero? La neve doveva essere bellissima.
    Nitida e ben contrastata.
    Come mai nessuno in giro?

  2. ugo52 scrive:

    4 Gennaio giornata splendida ma un freddo boia……………

  3. cm9462 scrive:

    Bella, veramente un panorama fantastico, soprattutto non la solita montagna vuota. Questa è piena di vita!

  4. mavi80 (Senior) scrive:

    Molto bella, complimenti!

  5. ugo52 scrive:

    razie mavi………..

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.