GUIDA  Sestriere

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Sestriere
Mappa Interattiva
Siti sestrieresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Sestriere
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Sestriere:
2012, 2009, 2008

Sestriere (altitudine:2.035 metri s.l.m.) è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. Il 13 ottobre si festeggia il Patrono San Edoardo :detto il Confessore( nato ad Oxford nel 1004/1005 e morto a Londra il 5 gennaio 1066 ) fu il penultimo Re d'Inghilterra(della dinastia anglosassone) e regnò dall'8 giugno 1042 fino alla morte.Canonizzato nel 1161 da Papa Alessandro III è il Patrono dei Re,dei matrimoni difficili,degli sposi separati e,dal regno di Enrico II fino al 1348,è stato considerato anche il Santo Patrono dell'Inghilterra.Successivamente è rimasto il Patrono della Famiglia Reale.

Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Sant'Antonio Abate; Chiesa di Sant'Edoardo; Cappella della Madonna Regina Pacis.

Confina con i comuni di: Cesana Torinese, Pragelato, Oulx, Sauze d'Oulx e Sauze di Cesana.

Indice

Stemma

  • Scudo ripartito verticalmente in due settori,blu e verde,con riportato al centro un paio di sci di colore nero.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Da Vedere

Piazzale Kandahar
Piazzale Kandahar

  • Obelisco napoleonico
sito sul piazzale Kandahar , l'Obelisco-Fontana fu eretto nel 1914 in occasione del centenario della prima strada fatta costruire da Napoleone per mettere in comunicazione il Piemonte con l' Alta Savoia. Demolito nel 1950 , perché fatiscente e per far spazio ad altri edifici , fu ricostruito nel 1987 .
  • Albero della vita
è una scultura ( opera dell'artista 'Mario Ceroli ) che alla sua imponenza (13,5 metri di altezza e composta da circa 2.000 lastre di vetro triangolari) ,alla bellezza ed originalità delle soluzioni plastiche adottate dall'Artista,unisce le suggestioni di luci e di colori create di giorno dal sole e di notte da un impianto d'illuminazione appositamente progettato. La scultura fu offerta in dono alla città per l’inaugurazione dei Campionati del Mondo di sci dell'anno 1997.

Numeri Utili

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

  • Tra i piatti locali si citano: polenta e salsicce e polenta concia con aggiunta di formaggio fuso, bagna cauda (salsa fatta con aglio,olio e acciughe) in accompagnamento alle verdure di stagione, gnolotti di carne o verdure, conditi con ragù o burro e salvia.
  • Nel particolare il Pilot :patate crude grattuggiate(con un apposito utensile),battuto di cipolle,pancetta,aglio.Il tutto si amalgama con un poco di farina bianca,burro,uova,latte,sale e pepe.Poi viene fatto friggere in olio e si ottiene una frittelal salata che può essere accompagnata(a seconda dei gusti)anche dalla fonduta.
  • Ad accompagnare la tradizione locale vi sono ottimi vini Regionali quali il Barbera , la Freisa ed il Barolo .

Pasticcerie e Gelaterie

  • Pasticceria , Via Fraiteve , 6/A Telefono 0122-77215
  • Gelateria “ Popeye snc “ , Via Pinerolo , 15/B Telefono 0122-755315

Lago Losetta
Lago Losetta

Personalità Illustri

Area Campeggio "Chisonetto"
Area Campeggio "Chisonetto"

Castelli e Fortificazioni

Infrastrutture del Territorio

Aree Attrezzate

  • Area per sosta Camper:sita a quota 2.035 ,nei pressi del Lago Losetta,è recintata e dispone di rubinetto per carico acqua, prese per elettricità e servizio navetta (durante la stagione sciistica). Per informazioni: Telefono 346-8275716/0119969412 [1]
  • Area per campeggiatori "Chisonetto":sita in Frazione Borgata in Via del Colle,5 Telefono 0122-77546

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale , Via Pinerolo , 5 Telefono 0122-76715

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Freewhite Sport Disabled Onlus, Via Pinerolo, 17

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona dancing.gif Luoghi di Svago

Icona scuola t.gif Scuole Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona asso t.gif Associazioni Icona bibliografia t.gif Bibliografia

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Sestriere