23 Settembre 2009 alle 15:15

CASTELLO DI VULCI

di KETTYFA (Canino, Lazio. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Canino - CASTELLO DI VULCI


Visite: 1580.

Risultato voto a scrutinio: 26.8 (Scrutinio: 326°; Totale: 4408°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/25 (60%); 2° = 10/23 (43%); 3° = 24/45 (53%); 4° = no;

Castello di Vulci, situato sul territorio di Canino, venne edificato a ridosso di un ponte, “ponte dell’arcobaleno” (vedi foto), costruito dai romani per attraversare una grande gola dove passa il Fiume Fiora, il quale oggi divide i territori di Canino e Montalto di Castro.

Il castello venne edificato dai monaci cistercensi nel XII secolo, su quella che era nel IX secolo un’abbazia dedicata a San Mamiliano distrutta poi dalle incursioni dei saraceni. Il castello divenne dal XIII secolo importante centro di assistenza ed accoglienza dei pellegrini e fu per mezzo secolo gestito in collaborazione con i cavalieri del Tempio, i cosiddetti Templari. Nel XVI secolo passò nelle proprietà di Alessandro Farnese, conosciuto come Papa Paolo III, che vi operò alcuni restauri. Successivamente fu utilizzata quale dogana dello Stato Pontificio, ruolo importante perché il castello era situato ai confini con il Granducato di Toscana. Passò poi ai Bonaparte, da questi nel 1859 ai Torlonia e finalmente fu acquistato dallo Stato Italiano. Il Museo archeologico si trova nei locali del Castello dell’Abbadia, vi si può ammirare tra l’altro il ricchissimo corredo della tomba della Panatenaica ed inoltre ceramica etrusca e greca, bronzi, sarcofagi, ex voto ed elementi architettonici che un tempo ornavano templi e tombe

Rete Blog Canino Guida Wiki Canino Descrizioni su Canino Forum Lazio

10 commenti a “CASTELLO DI VULCI”

  1. MAURY54 scrive:

    Beh questo castello tutto solo un commento se lo merita (ovviamente alla foto) La luce giusta lo rende Misterioso e un complimento per l’inquadratura. Se ci 6 stata a Chia tu sai che la spiaggia è lunghissima, il pezzo di spiaggia Vicino alla Torre dopo aver preso la stada a sinistra difronte all’Hotel è senz’altro del Comune che dici tu ma l’ultimo tratto un bel po dopo l’isolotto fa parte del comune di Teulada. Grazie per non aver scritto che la foto è “Storta”

  2. augusto giammatteo scrive:

    Bellissima,KETTYFA. Anche suggestiva e misteriosa! Buonanotte.

  3. Roby64 scrive:

    Molto bella questa prospettiva!

  4. fabry63torino scrive:

    Brava Ketty, mi piace molto l’inquadratura che hai saputo cogliere, per non parlare del cielo tenebroso.
    Bella foto mi piace davvero.
    Ciao FABRY :)

  5. francesco garofalo scrive:

    molto bella ketty

  6. Luca Rigato (Senior) scrive:

    Inquadratura che definirei geniale! Bello scatto.

  7. Rick scrive:

    Grazie Ketty per il tuo commento ben gradito e complimenti per questa tua splendida foto che va da arricchire la tua già bellissima galleria!

  8. renzo52 (Senior) scrive:

    Grazie della visita che contraccambio molto volentieri. Ho visitato la tua galleria e fra le tante immagini molto belle ho scelto questa - sicuramente facendo torto ad altre - per la sua composizione ed il perfetto controllo della luce. Molto bella, complimenti

  9. pinot scrive:

    Anche questa mi piace. Romantica nel senso “letterario” della parola (il sentimento e la fantasia vincono sulla ragione) . Ciao da Pinot.

  10. ornitorinko scrive:

    grande…surreale!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.