1. ale6c1a5o2 on Ponte Pappaloppe (Oliena) scrive:

    Un saluto a tutti.
    Ale

  2. ale6c1a5o2 on Piazza Vecchia altra vista (Bergamo) scrive:

    MARIO1964 (Senior): il discorso è proprio il “purple fringing” che può creare una specie di aura o alone intorno ai profili. Ho provato ad ingrandire diverse foto in concorso, ebbene, moltissime presentano questo tipo di problemi: è un problema ottico della fotografia digitale. In conclusione se si applicasse lo stesso controllo a tutte le foto sarebbero tutte da mettere FC.

    Massimo Di Bello (Redazione): La motivazione della messa FC della foto è stata: per un utilizzo eccessivo di fotoritocco (questa per me è un’offesa: te la segnalo direttamente). E’ evidente che la premessa è errata. Come minimo dovrei essere assolto per insufficiente o errata motivazione.

  3. ale6c1a5o2 on Piazza Vecchia altra vista (Bergamo) scrive:

    Ciao,
    uso “Capture NX 2.0.0 W” non per trattare le foto, ma esclusivamente per ridurre le dimensioni delle foto jpeg ai 3MB richieste dal concorso.
    Lo ripeto non uso programmi di fotoritocco, preferisco curare la fase di ripresa della foto.
    Continuo a sostenere che le cause dei leggerissimi aloni (è solo un tono di colore leggermente più scuro che a me sembra del tutto naturale) presenti nelle 2 foto messe FC sono gli effetti delle aberrazioni cromatiche prodotte dalle fotografie digitali riprese con le condizioni di luce e di cielo che al momento dello scatto erano presenti. L’articolo che ho allegato spiega bene questo fenomeno e non so se esistano gli strumenti per eliminarlo, se non con strumenti costosissimi (inutili per questo scopo).
    Ribadisco, infine, che non accetto e contesto le motivazioni che il tuo collega senior ha addotto per mettere le foto FC in assenza di una giustificazione dettagliata ed accettabile.

  4. ale6c1a5o2 on Piazza Vecchia altra vista (Bergamo) scrive:

    E’ la seconda volta che una mia foto viene messa FC per i motivi da voi addotti. Per quanto mi riguarda non uso Photoshop né saprei come usarlo. Leggendo un articolo sulle aberrazioni cromatiche nella fotografia digitale mi ha colpito questo passaggio: “In ottica l’aberrazione cromatica è un difetto nella formazione dell’immagine dovuta al diverso valore di rifrazione delle diverse lunghezze d’onda che compongono la luce che passa attraverso il mezzo ottico. Questo si traduce in immagini che presentano ai bordi dei soggetti aloni colorati. È un difetto del quale, in diversa misura, sono affetti tutti i sistemi ottici”. E ancora: “Nella fotografia, e in particolare nella fotografia digitale, con purple fringing si intende un effetto dell’interazione del sensore digitale e l’ottica; si manifesta come un alone sfocato di colore variabile. Le immagini che contengono aree ad elevato contrasto che racchiudono cieli slavati o lampade a scarica in gas sono particolarmente suscettibili a questo effetto, poiché l’aberrazione cromatica è peggiore per le lunghezze d’onda più corte a cui una fotocamera è sensibile (luce violetta o ultra violetta).” – Da Wikipedia –
    Bene, rivolgo al senior che ha messo FC 2 mie foto per gli stessi motivi la seguente domanda: eri a conoscenza di questi concetti sull’aberrazione cromatica che determina questi effetti? Come puoi accusarmi di un errore personale (mi spieghi quale?) o eccessivo utilizzo del fotoritocco quando le cause sono di natura ottica che nulla hanno a che fare con ciò che tu affermi? Pare che i difetti si possono rimuovere solo rifacendo la foto, ma sarà probabilmente impossibile rifare la stessa foto: hai qualche suggerimento da darmi a tal proposito? non rivelerò a nessuno chi me lo ha scritto…
    [snip]

  5. ale6c1a5o2 on Piazza Vecchia altra vista (Bergamo) scrive:

    [snip]

  6. ale6c1a5o2 on VISTA SUL PONTE (Bosa) scrive:

    Grazie Betti, complimenti anche a Te. Ciao

  7. ale6c1a5o2 on Ponte sul lago (Isili) scrive:

    Heee la Sardegna… Anche tu vai molto bene, ciao Alberto.

  8. ale6c1a5o2 on Il protagonista in blu (Peschiera del Garda) scrive:

    La composizione e la saturazione dei colori sono notevoli. Bella luce. Complimenti!

  9. ale6c1a5o2 on Ponte romano (Allai) scrive:

    Grazie Massimo. Saluti

  10. ale6c1a5o2 on Il Ponte dei ponti toscani (Firenze) scrive:

    Notevole, molto equilibrata in tutti gli aspetti. Complimenti.

  11. ale6c1a5o2 on VISTA SUL PONTE (Bosa) scrive:

    Grazie Betti, grazie Neverland per i commenti. ciao

  12. ale6c1a5o2 on Piazza Vittorio Emanuele ll (Lazise) scrive:

    Bella composizione. Complimenti per le tue belle foto

  13. ale6c1a5o2 on Ponte romano (Allai) scrive:

    Grazie per il commento

  14. ale6c1a5o2 on VISTA SUL PONTE (Bosa) scrive:

    Ciao Alberto, grazie per il tuo commento. Complimenti anche a te per le tue foto in Sardegna, per il tuo impegno e per i risultati.
    Un saluto, Alessandro

  15. ale6c1a5o2 (Team) on Ponte di ferro (Paderno d'Adda) scrive:

    Ciao Serirus. Grazie per il commento.

  16. ale6c1a5o2 on Gli amici dei Troll scrive:

    A Ser…, ognuno ha il nickname che si sceglie, non c’è niente di segreto o da nascondere, ormai la sindrome del commento a tutti i costi e su tutto ha colpito tutti. Comunque, per gli amici trollini sono Alessandro.

  17. ale6c1a5o2 on Gli amici dei Troll scrive:

    A Serirus, “Ale6, scusa, non sei per caso il programmista???”, puoi essere più chiaro?

  18. ale6c1a5o2 on Gli amici dei Troll scrive:

    Perchè il mio commento è in attesa di essere approvato? Tutti i componenti del team sono sotto tutela? Perchè?

  19. ale6c1a5o2 on Gli amici dei Troll scrive:

    Benvenuto Serirus.

  20. ale6c1a5o2 on Piazza Roma (Carbonia) scrive:

    Molto ben fatta la composizione!
    saluti