▲Guida: Ripartizione Premio nei Team

Quando viene creato un Team, viene scelta anche la modalità di distribuzione tra i componenti del Team dell’eventuale premio. Tale modalità potrà essere modificata in seguito solo se c’è un consenso unanime dei partecipanti.
Notare che ogni tipo di ripartizione, comporta una dinamica diversa nel gruppo, la scelta va fatta in maniera oculata, anche in base al tipo di gruppo che si vuole organizzare.

La modalità di distribuzione può essere una delle seguenti:

  • Paritaria: il premio viene diviso in parti uguali tra tutti gli elementi del gruppo
  • Per Partecipazione: in proporzione al numero di comuni fotografati da ciascuno (si premia solo la buona volontà)
  • Per Reale Contributo: in base alle foto che effettivamente aiutano il gruppo (si crea una specie di concorrenza anche interna)
  • Per Contributo Qualitativo: in base al numero di TopFoto di ciascun partecipante ed alla loro qualità
  • Noprofit: l’intero premio viene devoluto ad una onlus/ente

IN PRATICA

Per Partecipazione, dipende solo dal numero di comuni fotografati da ciascun componente, a prescindere se poi aiutano davvero il gruppo nella sua corsa per la vittoria.

Ad esempio se il gruppo ha tre foto di Roma, in realtà ai fini della vincita del Team conta solo la TopFoto, la foto con il miglior punteggio, le altre due potrebbero anche non esserci, non cambierebbe niente per il posizionamento del Team. Altro esempio: se ci sono tre componenti nel Team,
A fotografa 10 comuni
B fotografa 20 comuni
C fotografa 5 comuni
Si calcola 10+ 20+ 5 (anche se ci sono dei duplicati, comuni fotografati da più partecipanti), si ha quindi una somma di 35.
Il partecipante B avrà come sua quota del premio 20/35 (più della metà), mentre C solo 5/35 (un settimo)

Con Per Reale Contributo, invece per ogni partecipante si contano solo i comuni con cui lui veramente contribuisce al gruppo, cioè solo i comuni in cui la TopFoto è sua.
Per cui supponendo che B ha fotografato gli stessi 10 comuni di A e gli stessi 5 comuni di C (supponendo che A e C hanno fotografato comuni diversi) e che tutte le foto di B hanno avuto punteggi inferiori di quelle di A e C, si conta solo:
A=10
B=5
C=5
Totale = 20 (che è il numero dei comuni del Team) e B prende solo 5/20, un quarto del premio, così come il partecipante C (mentre A prenderebbe il 50%).
Quindi anche se B ha fotografato più comuni, lui ha di fatto contribuito solo con 5 comuni al risultato del Team, e vengono contati solo questi (e per questo malgrado la maggiore “buona volontà” dimostrata fotografando più comuni, ha la stessa quota di premio dell’utente C, che però è risultato essere più bravo).

Se, in questo esempio, il Team avesse una ripartizione Paritaria, A, B, C prenderebbero tutti un terzo ciascuno del premio, in quanto non si contano i comuni, ma si divide equamente tra tutti.

Se infine il Team avesse una ripartizione Per Contributo Qualitativo, oltre al numero di TopFoto, verrebbe presa in considerazione anche la loro media qualitativa. Se, per esempio, le cinque TopFoto di C hanno un voto medio di 60 e le cinque TopFoto di B hanno un voto medio di 30, C riceverebbe una quota del premio doppia rispetto a B.