▲Guida: Ruoli nei Team

All’interno del team il Leader può assegnare dei “poteri” ai partecipanti. Con quali modalità vengono assegnati tali poteri è libera scelta del Team.

I ruoli previsti sono:

Ruolo Compiti Poteri
Leader E’ lui che guida il Team, ne coordina le attività, lo rappresenta ufficialmente nella comunità Detiene tutti i poteri (da usare come stabilito dal Team)
Vice
Leader
Supporta il Leader e lo sostituisce in caso di assenza Tutti (tranne l’abdicazione). Eredita la leadership in caso di uscita del Leader dal Team
Reclutatore Cerca nuovi partecipanti da far entrare nel Team e li coinvolge, in modo da rinforzare la capacità del Team in termini di qualità e di regioni coperte Può accettare nuovi componenti nel team
Revisore Controlla che le foto del Team siano corrispondenti alla strategia del Team e che siano valide, in modo da evitare le penalità previste per le foto messe fuori concorso Può approvare/escludere le foto del team prima dell’inizio votazioni
Araldo Si occupa della comunicazione interna ed esterna del Team Può aggiungere le note nel diario e inviare circolari al Team
Tesoriere Sta attento che il Team non vada in rosso, per mancanza di punti Karma, e che ne abbia a disposizione quando occorrono Può gestire i punti karma del Team

Note:

  • A livello di “poteri”, l’unica differenza tra Leader e ViceLeader, e che il Leader può rimuovere il ViceLeader con un click (anche se il team può creare delle regole interne a riguardo), mentre non vale il viceversa (per rimuovere il Leader è in ogni caso necessario un sondaggio ufficiale o l’abdicazione volontaria del Leader o la sua uscita dal Team).
  • Lo stesso ruolo può essere assegnato a più partecipanti. Ci può quindi anche essere più di un Vice Leader, o più di un Reclutatore, ecc. Il Leader è unico.
  • Esiste anche la figura del Moderatore, che per la delicatezza del ruolo viene eletto tramite sondaggio dal Team.