▲Guida: Funzioni per i Team

Fare riferimento anche alla pagina sull’Organizzazione Team

–FUNZIONI BASE

Per Creare un Team
Vai nella tua pagina autore e clicca sul link “Crea Team” (se già fai parte di un team, il link non appare).

Per Aderire ad un Team
Vai nella pagina del Team e clicca sul link “Aderisci”, che è situato in alto. Dovrai quindi attendere che il Team accetti o meno la tua richiesta. Nota che un team non può avere più di 25 componenti, inoltre il Team può disattivare il link di adesione. In questi casi non puoi aderire al team.

Come scegliere un Team

  • Puoi partire dalla Lista dei Team, da cui puoi vedere il tipo di ripartizione scelto, come il team si presenta, quali sono le foto finora già inserite dal team, puoi leggere i commenti lasciati dai componenti del team.
  • Puoi anche vedere se ci sono team in cerca di componenti o puoi lanciare un tuo appello ai team, nel forum Spazio Team Runner.
  • Oppure puoi attivare l’opzione “Team Automatico” dal tuo pannello utente e aspettare che il 26 del mese il sistema ti inserisca in un Team creato ad hoc.

–FUNZIONI AVANZATE

Per Attivare il Forum Riservato
Se il tuo team ha almeno 5 componenti e almeno 50 foto, può avere un forum riservato tutto suo (vi potranno accedere solo i componenti del Team e la Redazione). Il Leader del Team dal menù di gestione (“Funzioni Team”) può utilizzare il link per attivare il forum del team, una volta attivato, appare il link al forum nel menù della pagina principale del team.

Elezione Moderatore
In un forum, può essere necessario a volte dover fare operazioni di “manutenzione”, come cambiare il titolo ad un thread, unire due argomenti, etc. Il Team può eleggere un “moderatore” che avrà accesso a tali funzionalità all’interno del forum del Team. Se un Team ha più di quindici elementi, può eleggere due moderatori. Come procedere: creare un sondaggio nel forum del team, in cui si valuta la candidatura, impostate ad una settimana il tempo del sondaggio, se il sondaggio ha più del 50% dei sì, richiedere l’attivazione del moderatore nel forum, indicando il link al thread del sondaggio.
Il moderatore eletto è tenuto a far rispettare il Regolamento Generale della Rete.
Per rimuovere un moderatore dal suo ruolo, è necessario anche qui effettuare un sondaggio e poi eventualmente segnalare il risultato positivo sempre nello stesso thread.

Consulta dei Team Leader
Se un Team ha fotografato più di cento comuni, il suo Leader può far parte della Consulta dei Leader, il forum riservato dove discutere con gli altri Leader e con la Redazione. Per farsi attivare, il Leader deve fare la richiesta nell’apposito thread. Se il Leader del Team cambia, usare lo stesso thread per segnalare il cambio e far attivare il nuovo Leader.