| Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
|---|---|---|---|---|---|
| Bianco, nero e... colore selettivo | 268 | 98 | 12 Luglio 2010 | 18 Luglio 2010 | Non Ammessa |
Antica torre a protezione del mulino della maggiorana. Si trova in via della Mola Maggiorana.
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
23 commenti a “Torre della mola”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.



Penso tu abbia sbagliato contest
XD
Potrei sapere la motivazione dell’esclusione? Grazie
Scusate.. ma per quale motivo questa foto è stata messa fc? vorrei solo capire.. nulla più..
Scusa ho preso una cantonata ero convinta avessi sbagliato contest, la rimetto in revisione.
capito.. grazie
Non ammetto, in quanto il b-n non è dominante.
2.Possono essere evidenziati uno o più oggetti della foto indipendentemente dal numero di colori, la condizione fondamentale è che il bianco e nero sia dominante.
Per “dominante” intendo che almeno 51% della foto deve essere b-n.
Potrei sapere quale programma avete utilizzato per stabilire che in questa foto il b-n non supera il 51%?
Grazie
Lo si vede all’ochio nudo… ma d’aiuto ti può essere non un programma, ma la matematica al livello elementare.
In formato View la foto è 14 x 21 = 294 cm²
La torre (calcolando moooooolto in eccesso) è 8 x 17 = 136 cm² - bianco nero
Ergo la parte a colori resta 294 - 136 = 158 cm²
Justina.. è palese come fate le cose ad occhio ed a livello mooooolto elementare
Vedo però che non contesti il calcolo delle superfici in bianco e nero e a colori, per cui presumo tu sia d’accordo.
Se il mio / nostro livello ti sembra troppo elementare, basta che non partecipi ai contest da me / noi gestiti. Grazie.
Con la risposta che ho dato, e l’ho data a te perchè, anche se hai scritto con anonimo da quelle poche righe emerge tutta la tua peculiare personalità, non solo contesto il calcolo superficiale che hai realizzato (pensa che hai impiegato molto più tempo a tirare fuori questa scusante che a buttarmi fuori la foto) ahahahah
ma contesto anche il vostro modo di gestire. No, non mi piace come gestite, la vostra è una gestione più umorale che obiettiva. Certo ti farebbe comodo se non partecipassi più ai contest, non perchè sono un gran fotografo ed insidio le prime posizioni alle vostre foto, ma più che altro perchè vi è difficile digerire quel che io dico in quanto contesto il vostro operato. A differenza di voi io preferisco arrivare ultimo o andare fuori piuttosto che perdere la dignità.
Dato che ho capito come è andata tutta la storia di questa foto, ed anche di molte altre foto che non mi appartengono, faccio presente che il mio atto d’accusa verso il vostro operato non è rivolto a tutti i senior e a tutti i giudici ma a quella parte che fa casta, a quella parte che adotta un aiuto reciproco per far mandare avanti le foto proprie o quelle dei loro amici falsando le votazioni della revisione anche se queste foto sono palesemente fc o borderline e tutto questo a discapito di un sano agonismo.
Dato che odio con tutto me stesso questo modo di fare e lo odio in ogni situazione ed in ogni ambito, io continuerò a partecipare a tutti i contest da te realizzati o da voi gestiti e stai tranquilla che anche se gli altri non hanno il coraggio di dirtelo io ti dirò sempre quel che penso perchè come ti ho detto precedentemente preferisco arrivare ultimo ma stai tranquilla la dignità non la perdo.
Quel che ti dovevo dire te l’ho detto. Non avrai più repliche.
“Certo ti farebbe comodo se non partecipassi più ai contest,”

Non so chi tu sia, per cui mi è del tutto indifferente se partecipi ai contest o meno.
Se candidi le foto valide, passano, quelle non valide no.
E sulle borderline si decide - e anche le foto dei senior e arbitri sono state messe f.c., per cui la tua accusa sull’aiuto reciproco non ha gran senso.
Certo, sei liberissimo di candidare le borderline e poi lamentarti che vengono messe f.c., se la cosa ti fa piacere, fallo.
Buona serata
ciao anonimo ,
prima di fare delle accuse come quelle che hai fatto sopra (a quella parte che adotta un aiuto reciproco per far mandare avanti le foto proprie o quelle dei loro amici falsando le votazioni della revisione anche se queste foto sono palesemente fc o borderline e tutto questo a discapito di un sano agonismo.) sei andato nel Medagliere a vedere quanti Senior o quanti Arbitri hanno avuto delle medaglie ?????
Ciao, dal momento che ho posto io il sondaggio sulla foto, mi sento in dovere di risponderti in merito alla mia scelta.
Il bn deve essere dominante, così sta scritto nel regolamento del contest. Certo, è una regola
difficile da applicare in quanto, non fornendo dati oggettivi per la misurazione, risulta a tutti complesso
capire quando un certo limite viene oltrepassato. Ma sappiamo bene che nella fotografia è difficile fornire parametri oggettivi di giudizio, vedi bene quanto parlare c’è stato approposito degli scorci.
Bene, per me la preponderanza del colore rispetto al bianco e nero è determinabile esclusivamente sentendo diversi pareri e confrontandosi. Insomma in questi casi ci si deve basare sulle sensazioni e sulle opinioni di più persone. Così è avvenuto, il sondaggio non ha lasciato dubbi, tutti la pensavamo alla medesima maniera : questa foto per noi ha una preponderanza di colore (lasciamo perdere per un attimo le percentuali) ed è in contrasto con lo spirito del contest che vorrebbe colorato ciò che si vuole mettere in evidenza ed in bianco e nero tutto il resto.
Ciao Federico, forse si sta facendo un pò di confusione, io non sto assolutamente discutendo sul fatto che questa foto sia stata messa fc o meno. Certo ad alcuni farebbe mooooolto comodo che la discussione scendesse su questo argomento tralasciando completamente l’altro…
Altre foto in altri contest mi sono state messe fc e non ho detto assolutamente nulla, anzi in alcuni casi c’ho scherzato su con gli organizzatori senza nessun problema o patema d’animo.
Questa foto è stata messa fc immediatamente senza passare a votazione e dopo le mie osservazioni e lamentele è stata messa giustamente in revisione e tempo neanche 24 ore già rimessa fuori con questa motivazione “Non ammetto, in quanto il b-n non è dominante.2.Possono essere evidenziati uno o più oggetti della foto indipendentemente dal numero di colori, la condizione fondamentale è che il bianco e nero sia dominante.
Per “dominante” intendo che almeno 51% della foto deve essere b-n.”
Di conseguenza ho chiesto, più che altro per curiosità con quale programma è stato stabilito che questa foto non supera il 51% ed ho detto programma perchè solo un programma può stabilire con precisione le percentuali di colore presenti in una foto e non un semplicistico calcolo fatto ad occhio in quanto le foto sono formate da pixel ed un programma analizzerebbe tutti i pixel. O si fa così o altrimenti di percentuali non si parla! Sarebbe stato mooooolto più intelligente dire che secondo la valutazione degli arbitri la foto “ha una preponderanza di colore ed è in contrasto con lo spirito del contest che vorrebbe colorato ciò che si vuole mettere in evidenza ed in bianco e nero tutto il resto.”
Comunque alla mia domanda è stata data una risposta mooolto sgarbata e questo sinceramente non l’ho trovato corretto ed ho risposto di conseguenza, il resto puoi leggerlo qui sopra.
Quel che tu affermi è giusto e non lo metto in discussione, quel che io contesto è il diverso trattamento che viene riservato ai semplici utenti. E non solo riguardo al modo sgarbato con il quale ricevono risposte, ma anche al fatto che non hanno la possibilità, in caso di foto messa in revisione, di chiamare a rapporto i propri amici per sovvertire le sorti delle votazioni. (ironico)
Quante volte ti è capitato di vedere foto in revisione che stanno per andare nel calderone delle fc ricevere una serie di voti positivi in modo da poter partecipare al contest? Sicuramente molte volte, ma voi non vi siete mai chiesti il perchè? io si vedendo solamente le foto ammesse e quelle non ammesse ai vari contest e vedendo in seguito a chi appartenevano quelle moooolto borderline.
Comunque, e con questo rispondo a Marivodo, credo che sia logico che nel medagliere non ci sono molti senior o arbitri dato che molti, ma non tutti (per fortuna) sono impegnati più che altro a far passare le loro foto che giustamente sono state messe in revisione.
Ciao.
Ho riflettuto molto prima di scrivere qui, e lo farò in maniera palese, firmandomi il calce qualora il mio nome non comparisse come autore del commento.
Perchè mi dispiace molto leggere queste cose sui Senior, davvero, perchè o sono uno di quelli che ci crede e che tenta di operare nell’ interesse di tutti.
Innanzitutto credo ci sia stato un malinteso: l’ Assistente che ha messo FC per primo questa foto era convinto che avessi davvero sbagliato contest. Obietivamente, se analizziamo la foto in maniera sommaria, la torre potrebbe essere effettivamente di quel colore.
Successivamente la foto è stata considerata come “non sufficientemente selettiva”.
L’ Organizzatore ha questo potere, stabilito dai regolamenti, e non per tutte le foto si fa un sondaggio stabilito a maggioranza.
Personalmente ho sempre pensato che questo sia il modo migliore perchè la responsabilità, così facendo, grava sul collettivo e non sul singolo, e sono convinto che si tratti di un’ ulteriore garanzia che si può dare a tutti i partecipanti.
Sicuramente non ha giovato il tono della risposta, un organizzatore dovrebbe essere essenzialmente una persona ferma ma gentile, sempre e comunque.
Sul resto non mi voglio pronunciare, ma posso garantirti che come Team Leader che incorpora 3 Senior compreso il sottoscritto, nessuno ha mai dato “ordini di scuderia” o imposto alcuna decisione agli altri.
E posso garantirtelo anche per altri colleghi Senior che conosco e che stimo e che militano in altri Team.
Non voglio entrare nel merito delle altre questioni, ma ti posso garantire che della trasparenza decisionale e dell’ eccesso di dirigismo ne sto facendo una battaglia personale, e lo sarà sia come Senior che come Arbitro.
Mi auguro di non combattere contro i mulini a vento …
Un’ ultima considerazione: siamo tutti fallibili e perfettibili, aiutiamoci ed aiutateci a migliorare.
Grazie per l’ attenzione.
Mario Villa (MARIO1964)
>io non sto assolutamente discutendo sul fatto che questa foto sia stata messa fc o meno. Certo ad alcuni farebbe mooooolto comodo che la discussione scendesse su questo argomento tralasciando completamente l’altro…
ehm, nei commenti alle foto si parla della foto in questione,
argomenti di carattere generale vanno affrontati nel forum
quindi più che “mooolto comodo”, è doveroso parlare qui della foto in questione
Allora,
nel merito
secondo me Justina ha sbagliato ha dire che “Per “dominante” intendo che almeno 51% della foto deve essere b-n.”
visto che il regolamento del contest indica solo “la condizione fondamentale è che il bianco e nero sia dominante.”
poi Justina nelle sue decisioni in qualità di gestore del contest può aver adottato quel tipo di misurazione,
ma il regolamento non precisa la quantità esatta,
come al solito più si avvicina a quello che il buon senso può portare a considerare vicino al limite,
più si corre il rischio che la foto non si possa considerare valida,
Emiliano, se volevi evitare di rischiare di avere la foto messa fuori concorso,
dovevi essere più ben lontano dai limiti
qui è chiaro che il colore non è solo una piccola parte della foto,
può essere soggettivo considerarlo o meno ammissibile,
i gestori in coscienza hanno preso la loro decisione
Per il resto,
consiglio caldamente di evitare lanciare accuse o fare ipotesi generiche in maniera vaga,
che dette così non servono a niente e sono senza senso,
se pensi che in un contest ci siano stati problemi,
apri un thread nel forum e indica chiaramente ed esplicitamente i tuoi dubbi
Per inciso,
mi sono andato a guardare il sondaggio relativo a questa foto,
l’esclusione è stata votata all’unanimità (9 su 9 votanti)
“Allora,
nel merito
secondo me Justina ha sbagliato ha dire che “Per “dominante” intendo che almeno 51% della foto deve essere b-n.”
visto che il regolamento del contest indica solo “la condizione fondamentale è che il bianco e nero sia dominante.”
poi Justina nelle sue decisioni in qualità di gestore del contest può aver adottato quel tipo di misurazione,
ma il regolamento non precisa la quantità esatta,”
In effetti non ho specificato nel Regolamento quale parte del bianco nero dovrebbe essere per risultare dominante, ed è colpa mia - ma mi sembrava abbastanza chiaro il concetto - quasi tutta la foto b-n e un qualcosa di colorato che attirasse attenzione… come dall’altra parte l’esempio portato dall’ideatore del contest:
“Un po’ tutti abbiamo in mente la scena del film Shindler’s list della bambina col cappottino rosso, una ripresa totalmente in bianco e nero ma con un piccolo particolare a colori, che crea un immagine molto suggestiva.”
Nel momento in cui hanno cominciato ad apparire le foto che man mano si avvicinavano sempre di più alla moltitudine del colore per me oltre il limite consentito, mi sono trovata nella situazione di dover scegliere un metro di valutazione, preferibilmente più lontano dalle decisioni soggettive - allora ho adottato il metro matematico 51% - 49%, essendo consapevole dei limiti di tale sistema.
Comunque per me resta il sistema migliore della valutazione soggettiva caso per caso. Per esempio una foto con il campanile (che occupa 1/6 dell’inquadratura) a colori sullo sfondo di un cielo azzurrissimo convertito in b-n: è dominante il grigio uniforme o il campanile colorato? E stessa foto con il cielo con le nuvolette? O nuvolette e aquiloni? cambierebbe ogni volta la soggettività dell’interpretazione, e la cosa non mi piaceva.
Secondo me ho scelto il male minore.
E se dovessi organizzare il Colore selettivo bis, sicuramente specificherò meglio cosa intendo per ilm colore selettivo, e porterò esempio di questa foto come non valida.
Resta a mio avviso un problema: un’ esclusione è sempre e comunque qualcosa di sgradevole, e andrebbe trattata con un minimo di diplomazia.
Se le cose si spiegano in un certo modo anche gli autori intavolano un dialogo costruttivo, che è sempre LO SCOPO PRINCIPE dei commenti alle foto, ed è ampiamente dimostrato dalle esclusioni fatte in maniera tecnica, ferma e pacata in cui l’ autore non solo ha riconosciuto le motivazioni, ma ha anche ringraziato.
“Se il mio / nostro livello ti sembra troppo elementare, basta che non partecipi ai contest da me / noi gestiti” non è un’ affermazione che orienta l’ esclusione verso un dibattito costruttivo.
Ci è sempre stato insegnato a rispondere cortesemente ed a segnalare gli eccessi alla Redazione.
Ma se si vuole continuare il gioco al massacro iniziato con il concorsone 2009/2010, mi spiace, ma io mi dissocio.
Mario Villa