5 Ottobre 2010 alle 00:03

Torre Bianca

di Justinawind (Conca dei Marini, Campania. Categoria A)

Conca dei Marini - Torre Bianca


Visite: 313. MaxVoto: 15.87.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Castelli, a volte ritornano 383 101 26 Agosto 2010 15 Settembre 2010 15.87 (195°)

“La torre, in ottimo stato di conservazione, è senza dubbio tra le più pittoresche dell’intero schieramento per l’insuperabile inserimento ambientale quasi una sorta di integrazione fra roccia e muratura.

L’impianto a cavaliere di una sottile lama calcarea, protesa nel mare per un centinaio di metri ed alta una cinquantina, tradisce la sua funzione antiagguato.

Nei verbali settecenteschi veniva definita torre di Guardia di Capo Conca, e risultava proprietà di don Ferdinando Sica. Anche allora le sue condizioni di conservazione erano stimate buone: stranamente però non disponeva di armamento, sebbene se ne faccia esplicita menzione di richiesta scritta.”

(Tratto da “Le torri vicereali anticorsare della Costa d’Amalfi” di Flavio Russo - Centro di Cultura e Storia Amalfitana.)

Rete Blog Conca dei Marini Guida Wiki Conca dei Marini Descrizioni su Conca dei Marini Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.