5 Ottobre 2010 alle 00:03

Uno dei più grandi, forse il più grande ” Nuraghe Silanus “

di Adriano Di Benedetto (Silanus, Sardegna. Categoria A)

Silanus - Uno dei più grandi, forse il più grande " Nuraghe Silanus "


Visite: 848. MaxVoto: 2.29.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Castelli, a volte ritornano 383 101 3 Settembre 2010 15 Settembre 2010 2.86 -P = 2.29 (381°)

Rete Blog Silanus Guida Wiki Silanus Descrizioni su Silanus Forum Sardegna

3 commenti a “Uno dei più grandi, forse il più grande ” Nuraghe Silanus “”

  1. Contest Castelli, a volte ritornano scrive:

    La foto NON può essere ammessa in quanto le Nuraghe non sono ammesse in questo contest.
    Ciao.

  2. Autore scrive:

    Scusami Alessio i nuraghi sono delle torri pertanto ammesse come dice Wichipedia, chiedo che la foto venga riammessa perchè regolare, non c’è scritto da nessuna parte che i nuraghi non sono ammessi, ti allego quello che dice Wichipedia.

    Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
    Vai a: Navigazione, cerca
    I nuraghes, o runaghes (in logudorese), nuracis o nuraxis in sardo campidanese, (nuraghi con plurale italianizzato) sono delle torri in pietra di forma tronco conica ampiamente diffusi in tutto il territorio della Sardegna e risalenti al II millennio a.C. circa. La datazione dei nuraghi è incerta e le attuali date vanno attribuite solamente ai manufatti trovati all’interno di ciascun edificio, come bronzi votivi o oggetti di terracotta. I nuraghi furono il centro della vita sociale degli antichi Sardi e diedero il nome alla loro civiltà, la civiltà nuragica. Unici nel loro genere, costituiscono i monumenti megalitici più grandi e meglio conservati che si possano trovare oggi in Europa e sono unanimemente considerati come il simbolo più noto della Sardegna. Ne rimangono in piedi circa 7.000 sparsi su tutta l’Isola, mediamente uno ogni 3 chilometri quadrati (secondo alcune fonti sono 8-9.000, e si ipotizza che in passato fossero oltre i 20.000). In alcuni luoghi le torri nuragiche sono distanti una dall’altra pochi chilometri, come nella piana di Cabu Abbas presso Bonorva, o come in Trexenta e in Marmilla.

  3. Alessio1301 scrive:

    In effetti abbiamo verificato che i nuraghi erano ammessi nel concorso 2009, e avendo deciso di seguire la linea di tale concorso per le ammissioni o meno dei soggetti provvedo ad ammettere la foto.
    Ciao.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.