3 Ottobre 2010 alle 00:03

La cascata di Pieve di Teco

di Parpuin (Pieve di Teco, Liguria. Categoria A)

Pieve di Teco - La cascata di Pieve di Teco


Visite: 394. MaxVoto: 26.7.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Le Cascate 167 72 4 Settembre 2010 20 Settembre 2010 26.7 (160°)

Pieve di Teco (Céve in ligure) è un comune italiano di 1.447 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.
Il territorio comunale fa parte della Alta Valle Arroscia. Il toponimo del comune deriva dalle parole in lingua latina di Plebs - comunità o chiesa da cui dipendono altri edifici religiosi rurali - e Theicos un’antica divinità dei Celti da cui deriverebbe il nome del monte su cui sorge Pieve di Teco. Già dominio feudale dei marchesi di Clavesana fu dal 1386 sottoposta alla giurisdizione della Repubblica di Genova che conservò l’antico abitato in stile medievale. Fu molto importante per la repubblica genovese poiché posto alla frontiera con il territorio piemontese, sempre più pressante per il dominio della Valle Arroscia.
L’Arroscia è un grosso torrente della Liguria, lungo 38 km che scorre nelle province di Imperia e Savona. Nasce sulle Alpi Liguri in provincia di Imperia dal Passo della Guardia a oltre 2.000 metri di quota scorrendo assai impetuoso e incassato, formando anche numerose cascate, tra le quali la più bella si trova nei pressi di Mendatica.
La cascata della foto si trova a Pieve di Teco, nel complesso produttivo (ora in disuso) Il Molino del Longo, situato in posizione suggestiva. Il sistema edilizio raccoglie un mulino, il frantoio, memoria di una sempre più diffusa coltura dell’olivo e l’essiccatoio.

Rete Blog Pieve di Teco Guida Wiki Pieve di Teco Descrizioni su Pieve di Teco Forum Liguria

1 commento a “La cascata di Pieve di Teco”

  1. Contest Le Cascate scrive:

    Ciao,
    stiamo valutando la tua foto a breve ti faremo sapere. :-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.