9 Ottobre 2010 alle 00:32

Cervo: Da via Cavour a Piazza Dei Corallini e il mare

di Parpuin (Cervo, Liguria. Categoria A)

Cervo - Cervo: Da via Cavour a Piazza Dei Corallini e il mare


Visite: 167. MaxVoto: 15.76.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Attraverso una cornice 429 106 8 Settembre 2010 19 Settembre 2010 15.76 (228°)

Cervo è un suggestivo comune italiano della provincia di Imperia. Si erge sulle pendici di un colle sul mare. E’ spettacolare la vista di Cervo per la sua bellezza e unicità. E’ stato ristrutturato con competenza e buon gusto, salvaguardando le caratteristiche originarie del borgo medioevale, ed è recensito come uno dei borghi più belli d’Italia.
Il nome derviva dalla parola latina Servo, ossia offrire servizi, già presente su insegne risalenti all’Impero Romano. Solo nel Cinquecento prese il nome di Cervo, con il passaggio alla lingua volgare. Nel 181 a.C venne conquistata da legioni romane e divenne un centro importante grazie alla sua posizione elevata e alla presenza di sorgenti. Nel 950 divenne feudo dei marchesi di Clavesana.
Nel 1204 si proclamò libero comune sottoponendosi alla protezione della Repubblica di Genova e proprio quest’ultima assegnò nel 1330 il feudo ai Cavalieri di Malta. Passò poi ai Del Carretto. Nel 1384 ridivenne dominio della Repubblica di Genova, che concesse a Cervo il diritto di eleggere propri potestà locali. Nel XVI secolo, come altri comuni liguri, subì improvvisi sbarchi dei pirati saraceni, attratti dai notevoli traffici commerciali cervesi del corallo, pescato nella zona ed esportato in Corsica e in Sardegna.
Nel 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 e, successivamente, nel Regno d’Italia dal 1861.
Cervo possiede monumenti importanti come il Castello dei Clavesana, la Chiesa di San Giovanni o dei Corallini. Inoltre vi è l’Accademia musicale Internazionale Estiva di Cervo.
La principale risorsa economica del comune è l’attività legata al turismo, specie nel periodo estivo, e all’agricoltura, grazie alla discreta produzione dell’olio di oliva. Vengono inoltre prodotti locali vini quali il Pigato e il Vermentino.
Girando per i vicoli di Cervo è possibile ammirare scorci magnifici sul mare ed angoli suggestivi del borgo, respirando l’atmosfera tipica del medioevo.
Quello della foto è uno scorcio tipico di Cervo. Si arriva dai vicoli, dal borgo, in particolare da via Cavour per poi scendere una scalinata e giungere in Piazza San Giovanni Battista o Dei Corallini in cui si erge l’omonima Chiesa.

Rete Blog Cervo Guida Wiki Cervo Descrizioni su Cervo Forum Liguria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.