5 Ottobre 2010 alle 00:03

Castello Del Carretto nella Città fantasma di Balestrino

di Parpuin (Balestrino, Liguria. Categoria A)

Balestrino - Castello Del Carretto nella Città fantasma di Balestrino


Visite: 506. MaxVoto: 17.25.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Castelli, a volte ritornano 383 101 14 Settembre 2010 15 Settembre 2010 17.25 (161°)

Balestrino è una cittadina in provincia di Savona che conta poco più di 500 abitanti. Il paese è annoverato tra quelle che vengono definite città fantasma poichè, a seguito di minaccia idrogeologica, nel 1963 il borgo antico di Balestrino è stato abbandonato dalla popolazione in fuga, preoccupata dal cedere del terreno.
A sormontare l’antico borgo svetta il Castello di Balestrino o per meglio dire il Castello dei Del Carretto, antichi feudatari della zona, caparbiamente abarbicato sul frontone roccioso a dispetto del presunto rischio frana. Sul torrione roccioso sorgeva il Castrum Balestrini dominante il “Burgus Plebis”. Tutto è fermo a più di 50 anni fa, all’esterno e all’interno di mura rovinate, con vegetazione che cresce tra i ciottoli e vicoli dall’aria vissuta ma ormai malinconicamente statica e decadente. Il territorio fa parte della comunità montana del Polluce, si estende dai 60 ai 750 metri di altitudine ed è in gran parte boscoso: gli ulivi delle colline più vicine al mare cedono il posto gradualmente a castagni, querce e frassini.
A rendere particolare e magnetico il borgo antico di Balestrino è anche quella fitta trama di leggende e misteri di cui si popolano queste case abbandonate.

Rete Blog Balestrino Guida Wiki Balestrino Descrizioni su Balestrino Forum Liguria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.