9 Ottobre 2010 alle 00:32

Arco… senza freccia!

di Vincenzo491 (Riesi, Sicilia. Categoria B)

Riesi - Arco... senza freccia!


Visite: 557.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Attraverso una cornice 429 106 19 Settembre 2010 19 Settembre 2010 Esclusa

Una via del centro storico di Riesi.

Rete Blog Riesi Guida Wiki Riesi Descrizioni su Riesi Forum Sicilia

9 commenti a “Arco… senza freccia!”

  1. Contest Attraverso una cornice scrive:

    Mi dispiace ma la foto è stata messa a sondaggio e si è deciso per la NON ammissione in quanto la cornice appare troppo invadente, considerato come cornice l’intero tunnel e il soggetto pressoche inesistente.

    Ciao.

  2. Autore scrive:

    Signor Presidente, signori della Corte, Eccellentissimi Giurati; è lecito chiedersi: scusatemi ma quale punto del regolamento viola questa foto? (Considerato che era stata già ammessa), non amo i paragoni però l’uniformità di giudizio in un contest è necessaria e il giudizio non può basarsi su una senzazione deve partire sempre e comunque dal regolamento, ritengo la motivazione dell’esclusione debole, opaca, fioca e priva di sostegno regolamentare, capisco che l’organizzatore e i co-gestori possono decidere quello che vogliono tenendo sempre però d’occhio il regolamento, e comunque prima di cliccare sù ”ammetti” ”non ammetti” c’è l’avvertimento ‘’sei sicuro…. ” , ma non mi dilungo. Signori della Corte, signori Giurati…… osservate i seguenti link:

    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/17852 qui il soggetto qual’è? (il ponte?) bene?! In quella del mio cliente è la via del centro storico! ;)

    E qui? rete.comuni-italiani.it/foto/contest/16628 il soggetto qual’è?

    La foto è molto simile, cornice e tunnel e mi fermo qui con gli esempi. Il punto 1. del regolamento dice: Il tema del contest sono le foto di uno o più elementi caratteristici del comune (palazzi, monumenti, opere dell’uomo, opere naturali, ecc.) che compare incorniciato. Qui l’elemento caratteristo c’è ossia la via, il tunnel, come lo chiamate voi con le case in fondo ”tutte opere dell’uomo”. Scusatemi ancora ma il contraddittorio credo sia un diritto di chi candida una foto e vale tanto quanto il vostro sondaggio. Conclusione: (PQM) piaccia non ritenere valide le motivazioni addotte per la non ammissione di fatto e di diritto e a norma del regolamento medesimo riammettere la foto, con vittoria di spesa e incolume (da eventuali ritorsioni). ;)
    Grazie, Signor Presidente, ho finito! :-)

    P.s. sembra uno scherzo vero? E lo è! :D Ma la riammissione la chiedo sul serio, facendo appello al vostro disinterrato e nobile animo! ;)

  3. Autore scrive:

    ;)

  4. Autore scrive:

    Credo non mi abbiate preso sul serio, peccato ci speravo! Comunque cotanta ”arringa” (non parlo di pesci) ;) meritava quanto meno una seppur misera che dico…. anche scriminsita risposta, ma almeno una risposta! che dite! Non sia mai….vero? :(

  5. dous scrive:

    Come partecipante al contest provo io a darti una risposta: quella che ti hanno dato mi pare corretta. Infatti la “cornice” è troppo invadente rispetto al soggetto (la via?) ;-)
    Ciao!

  6. Autore scrive:

    @Dous, era ora finalmente un’anima pia! Grazie per il tentativo molto apprezzato, ma mi sarebbe piaciuta una risposta ufficiale,(fotoarbitri) pazienza! :-)

  7. Adelia Rumanato scrive:

    “La cornice non deve essere troppo invadente, ma deve essere una parte marginale”
    In base alla violazione di questo punto del regolamento la “giuria”, all’unanimità, ha deciso per la messa fuori concorso.
    Purtroppo il tunnel, svolgendo in questo caso funzione di cornice, occupa la quasi totalità dell’immagine, lasciando in secondo piano, troppo distante e poco visibile, quello che dovrebbe essere il soggetto della foto.
    Se, contrariamente, la ripresa fosse stata fatta escludendo tutta la prima parte del tunnel e riprendendo soltanto l’ultimo arco con la via in questione, sicuramente non avremmo avuto nulla da obiettare sulla validità dell’immagine.
    Ogni foto che desta qualche dubbio viene messa a sondaggio e valutata attentamente: non esiste alcuna superficialità da parte di organizzatore e co gestori in questa fase ed ogni decisione viene presa tenendo sempre ben presente il regolamento del contest.
    Spero di essere stata d’aiuto, mi dispiace per l’esclusione ma era proprio inevitabile. :-)

  8. Autore scrive:

    Ciao Adelia,
    il regolamento del contest dice che la cornice non dev’essere invadente ma una parte marginale, dici bene, ma non dice ne dà un metodo di riferimento e quindi questa parte del regolamento viene lasciato alla sensibilità dei soggetti deputati alla valutazione ((co-gestori) giudizio che a mio parere è inappellabile tant’è che l’autore ne prende atto è accetta l’esclusione (come nel mio caso). Comunque non ho assolutamente parlato di superficialità e non lamento nè il metodo che ogni singolo fotoarbitro ha usato nè la decisione raggiunta dal gruppo, dico solo che nei regolamenti tranne rarissime eccezioni tutte quelle parti che portano a valutare la foto im maniera soggettiva non vanno inserite la ”Dima” dev’essere tale da evitare di esporre chi valuta. Tuttavia in questi casi come in altri avvolte lasciare al sodalizio dei votanti il giudizio finale sarebbe la cosa più saggia applicando il principio che ”in dubbio pro reo”. Sono certo che in molti casi confermerebbero con il loro voto la vostra sensazione, ma a noi autori rimarrebbe la soddisfazione di averla vista in contest e a voi qualche grattacapo in meno. :-)

    Spero anch’io di esservi stato d’aiuto, ovviamente per il prossimo contest. Grazie! ;)

  9. yuna57 (Senior) scrive:

    bella arringa, specialmente il finale.
    per un bel tunnel.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.