3 Ottobre 2010 alle 09:16

notturno del Duomo romanico di Casertavecchia

di gianniB (Caserta, Campania. Categoria C)

Caserta - notturno del Duomo romanico di Casertavecchia


Visite: 376.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Duomi d'Italia 428 115 26 Settembre 2010 10 Ottobre 2010 Non Ammessa

Il Duomo di Casertavecchia è un edificio sacro, antica cattedrale del periodo romanico, che si trova nel comune di Caserta.La chiesa, dedicata a San Michele Arcangelo, sorge in un borgo medioevale di origine longobarda posto sulla cima di un colle, a 401 metri sulle pendici dei Monti Tifatini. L’abitato è oggi denominato “Caserta vecchia” o Casertavecchia, frazione collinare posta a circa 10 chilometri dal capoluogo, ma in passato importante centro fortificato e sede di una contea longobarda, poi normanna e di una diocesi dopo la distruzione, nell’alto medioevo, dell’antica sede episcopale di Calatia (nei pressi dell’attuale Maddaloni). Documentata come castrum già nel 861, nel 1062 divenne possesso del normanno Riccardo di Aversa. Ebbe così inizio il periodo della dominazione normanna che vide lo sviluppo urbano dell’abitato ed il sorgere della cattedrale. La chiesa episcopale venne costruita a partire dal 1113, forse sui resti di una precedente chiesa longobarda, per volontà del vescovo Rainulfo. La costruzione continuò quindi con il successore Nicola[2] e fu terminata, sotto il vescovo Giovanni, nel 1153 quando fu consacrato al culto, come si legge sulla iscrizione nell’architrave del portale centrale.

Particolare della facciataLa chiesa ebbe comunque un secondo momento costruttivo con notevoli modifiche ed accrescimenti anche durante il XIII secolo (transetto, cupola, campanile) con caratteri più vicini allo stile gotico.

Il periodo tra il XIII ed il XIV secolo rappresentò il periodo di maggior importanza per il centro oggi chiamato “Casertavecchia” ma allora semplicemente “Caserta” (originariamente Casa Hirta)[3], centro difensivo importante sia per i normanni che per gli Svevi e sede di diocesi (la chiesa aveva il titolo di cattedrale).

Nel XVI secolo, addossata sul lato sinistro della cattedrale fu costruita una cappella quadrata, coperta da una cupoletta simile a quella della chiesa stessa.

Alla fine del Seicento furono effettuati lavori interni che trasformarono l’originario aspetto romanico in quello di una chiesa barocca. Fu aggiunto un soffitto piano ligneo, decorato da una cornice ornamentale ed altri dipinti; le pareti furono decorate con stucchi, distruggendo probabilmente affreschi medievali, ed alle pareti delle navate laterali furono addossati vari altari[4]. Dopo una lunga decadenza iniziata nel XV secolo, con la costruzione a partire dal 1752 della Reggia dei sovrani Borboni, la “Caserta nuova”, sorta, intorno ad un centro abitato già esistente, in funzione della residenza reale, diventa il nuovo centro di riferimento del territorio circostante, per cui nel 1841[5] con bolla apostolica di papa Gregorio XVI, venne trasferita la diocesi e la chiesa perse il titolo di cattedrale e divenne una parrocchia, servita, in un primo periodo, dai padri Alcantarini.

Nel 1926 un radicale restauro riportò la chiesa all’originario aspetto romanico.
fonte Wikipedia

Rete Blog Caserta Guida Wiki Caserta Descrizioni su Caserta Forum Campania

3 commenti a “notturno del Duomo romanico di Casertavecchia”

  1. dous scrive:

    Da un esame qualitativo la foto risulta di qualità non sufficiente riportando uno scarso controllo della luminosità e viene NON ammessa al contest a seguito di sondaggio interno.
    Spiacente.

  2. Autore scrive:

    peccato, avevo un altro duomo da candidare, l’avevo inserita per via del notturno, saluti, gianniB

  3. dous scrive:

    Beh Gianni, ora puoi anche meglio a togliere l’anonimato sulla foto! ;-)
    Ciao!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.