4 Novembre 2010 alle 00:01

ai suoi piedi …le stelle

di naldina47 (Loano, Liguria. Categoria B)

Loano - ai suoi piedi ...le stelle


Visite: 923. MaxVoto: 61.68.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Foto Migliori del 2010 1.514 147 1 Febbraio 2011 15 Febbraio 2011 61.68 (123°)
Duomi d'Italia 428 115 29 Settembre 2010 10 Ottobre 2010 51.73 (23°)

Il Duomo di Loano, attuale sede vicariale, fu eretto tra il 1633 e il 1638 dalla famiglia principesca di Loano, i Doria.
L’edificio presenta una pianta è decagonale sormontata da una cupola a spicchi (50 metri) antisismica. In cima è presente la statua bronzea del santo patrono San Giovanni Battista.
All’interno sono presenti numerose tele del 600. Nella prima cappella di destra è presente il “Santa Barbara” di L.Borzone (1642), “S.Sebastiano” di Orazio De Ferrari (1639), “Crocifissione” del Borzone. Dietro l’altare maggiore è invece presente “Nascita del Battista” dell’Ansaldo (1625), mentre nella cappella di sinistra si trovano “Madonna, S.Antonio Abate e Paolo Eremita” del De Ferrari, “Decollazione di S.Giovanni Battista” di Giovanni Domenico Cappellini.
Sono anche presenti “Caduta di Saulo” di Domenico Fiasella detto il “Sarzana” (1589-1669), “Madonna, S.Pietro e S.Giovanni Evangelista” del De Ferrari (1638), “Bacio di Giuda” di ignoto (XVII secolo), “S.Francesco Saverio battezza gli Indiani” di Giuseppe Badaracco.

Rete Blog Loano Guida Wiki Loano Descrizioni su Loano Forum Liguria

9 commenti a “ai suoi piedi …le stelle”

  1. Justinawind scrive:

    Favolosa - e anche ottimo titolo!

  2. naldina47 scrive:

    Grazie justina. Purtroppo non hal punteggio da me sperato pazienza……

  3. Paola S scrive:

    Adoro questa foto, una delle mie preferite e più votate!
    Concordo, bellissimo titolo. :)

  4. airfranz scrive:

    Commento questa foto per due motivi:
    a) Per elogiarla: la ritengo una delle poche foto di questo contest che abbia quel “qualcosa in più” che tante altre foto anche ben più in alto in classifica non hanno; il soggetto non è dei più famosi (e già questo me la rende più simpatica) ma la fotografa è stata bravissima nel valorizzarlo al meglio
    b) Per esprimere il mio parere personale sulla gran parte delle altre foto di questo contest: tutto sommato il livello non mi è sembrato eccelso, nemmeno per le foto prime in classifica. E’ vero che il soggetto non è tra i più facili, ma ho visto non poca “banalità” nella composizione, spesso di tipo cartolinesco. Molte belle foto, per carità, ma senza guizzi di creatività che mi facciano dire “ecco una bella foto” e non solo “ecco un bel soggetto”. A proposito di quest’ultimo: beh è facile arrivare in alto in classifica con i soliti Duomo di Orvieto, Siena, Firenze, Pisa…..
    :-)

  5. dous scrive:

    Ho votato questa foto tra le prime e faccio i complimenti all’autrice per lo studio delle luci, la composizione e ciò che esprime. :-)
    @airfranz: ho speso parecchio tempo in questo contest, che ritengo uno dei più impegnativi sinora. Molte foto sono state escluse per problemi vari e le foto giunte in testa se lo meritavano. Detto questo i gusti sono gusti ed anche a me è capitato di aver votato diverse foto che non hanno poi riscosso il successo che auguravo loro. Che ci vuoi fare? ;-)

  6. airfranz scrive:

    @dous che chiede “Che ci vuoi fare?”
    Beh, niente, le cose vanno così.
    Comunque un grosso grazie per lo sforzo profuso nell’organizzare e gestire questo contest! :-)

  7. naldina47 scrive:

    Grazie a tutti voi per il vostro apprezzamento,per me,molto gratificante che mi fa capire di essere sulla strada giusta e mi incoraggia a fare sempre meglio.

  8. livius2 (Senior) scrive:

    Anche per me era, anzi è, una foto di sicuro valore.Ciao.

  9. naldina47 scrive:

    Grazie livius2

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.