13 Novembre 2010 alle 00:25

Il campanile

di MAX1904 (Tropea, Calabria. Categoria B)

Tropea - Il campanile


Visite: 458. MaxVoto: 14.11.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Campanili a vela 289 74 6 Ottobre 2010 15 Ottobre 2010 14.11 (249°)

Il campanile a vela presente nell’immagine si trova su di una chiesa di cui non sono riuscito a reperire notizie ma la sua ubicazione certa e’ Piazza Ercole a Tropea (VV).

Rete Blog Tropea Guida Wiki Tropea Descrizioni su Tropea Forum Calabria

3 commenti a “Il campanile”

  1. Macmamauri (Senior) scrive:

    Non credo che sia una chiesa. Mi sembra che ultimamente fosse la sede dell’ufficio del turismo, ora trasferito

  2. MAX1904 (Senior) scrive:

    Ciao Mac! La tua osservazione e sicuramente esatta.Quando ho candidato l’immagine ho presupposto si trattasse di una ex chiesa per via del campanile e delle nicchie ai lati dei portoni,le quali immagino a suo tempo abbiano ospitato delle statue.Prima di candidare l’immagine ho fatto una ricerca non riuscendo a trovare nulla proprio perche’ ho commesso l’errore di cercare questo edificio tra le chiese ma la tua osservazione mi ha incuriosito e ad un’ulteriore ricerca sono riuscito a risalire all’edificio.Si tratta del Palazzo dell’Antico Sedile della Nobilta’ denominato anche Portoercole,Edificio settecentesco con prospetto in granito e stemma marmoreo del Seggio, ieri palazzo di Governo (1703), oggi palazzo del turismo.Nel 1703 la nobiltà tropeana, in una plenaria riunione di nobili ed onorati del popolo, deliberò l’edificazione di apposito locale pel Sedile dei nobili Al Sedile dei nobili fu dato il nome di Portercole e fu effettivamente costruito nel 1703-1704 ed in esso risiedé sino al 1867 l’amministrazione della Città.Fino al momento della mia visita alla citta’ il palazzo era sede della pro loco di Tropea.
    http://www.prolocotropea.eu/public/pal_antico.html
    http://www.tropeamagazine.it/riconoscimentopatriziatinapoletani/

  3. Macmamauri (Senior) scrive:

    ;-) Perfetto! Posso solo confermare, tranne che la Pro Loco non abita più li (e non so dove si sia trasferita). Credo che adesso il palazzo venga usato per mostre ed avvenimenti vari (quest’estate tra l’altro c’é stata un’esposizione, con possibilità di test, del materiale fotografico Canon.)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.