25 Ottobre 2010 alle 01:24

Le trincee delle Cinque Torri

di Luca Rigato (Cortina d'Ampezzo, Veneto. Categoria B)

Cortina d'Ampezzo - Le trincee delle Cinque Torri


Visite: 288. MaxVoto: 42.24.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Sui passi delle Grandi Guerre 89 34 6 Ottobre 2010 12 Ottobre 2010 42.24 (32°)

La Grande Guerra nella zona di Cinque Torri ha lasciato chilometri di trincee, varie postazioni di mitragliatrice e postazioni per l’artiglieria.

Questa linea difensiva avrebbe dovuto trattenere la penetrazione del nemico in caso di sfondamento da parte austro-ungarica della prima linea al passo Falzarego.

Si progettarono trincee blindate per soldati in ginocchio con una massa coprente capace di resistere al tiro di fucileria.

L’altra fondamentale funzione delle trincee coperte, era di garantire la protezione degli osservatori che seguivano gli avvenimenti lungo il fronte dei combattimenti.

Fotografi e disegnatori controllavano ogni più piccolo cambiamento lungo la linea avversaria per fornire ai Comandi superiori la situazione aggiornata del nemico.

Rete Blog Cortina d'Ampezzo Guida Wiki Cortina d'Ampezzo Descrizioni su Cortina d'Ampezzo Forum Veneto

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.